MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

C’è un tso da gestire ma la polizia locale non ha più reperibilità, comandante interviene solo

Magda Tirabassi di Magda Tirabassi
23 Giugno 2025
A A
239
Condivisioni
4.8k
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Un trattamento sanitario obbligatorio (TSO) gestito senza agenti di polizia locale in servizio, in piena notte e senza alcuna forma di tutela. È accaduto qualche sera fa a Tagliacozzo, Comune in cui è stata tolta la reperibilità alla polizia locale. Senza che fosse previsto alcun piano alternativo o procedura sostitutiva: a quanto pare, è entrata in vigore la prassi del “chi può, interviene”.

Intorno alle 21:30, i sanitari dell’Asl, così come prevede la procedura, hanno chiesto l’intervento degli operatori di polizia locale per garantire la sicurezza durante il trasferimento di un paziente psichiatrico.

Mercatini di Natale a Tagliacozzo: tradizione, artigianato e magia delle feste 

31 Ottobre 2025

Percorso Family–Young della Cicloturistica della Castagna di Sante Marie: una festa per famiglie e giovani

31 Ottobre 2025

I sanitari si sono trovati però di fronte a una risposta negativa, in quanto già da tempo l’amministrazione comunale di Tagliacozzo ha eliminato la reperibilità, anche nei casi di emergenza. Il paradosso è che questa volta non si tratta di assenza o di carenza di personale. La reperibilità è stata semplicemente abolita dall’amministrazione.

Davanti all’emergenza e vista anche la delicatezza del caso, il comandante del corpo, Paolo Pascucci, nonostante non ci fossero obblighi operativi, si è messo a disposizione, seguendo l’intero trasferimento del paziente, fino all’ospedale dell’Aquila.

Il TSO non è un intervento qualunque: implica l’accompagnamento forzato di persone fragili e spesso non collaborative, dove la presenza della polizia locale è prevista dalla legge a tutela dell’incolumità di tutti. A Tagliacozzo però, ormai da mesi, l’intero peso ricade di fatto solo sul personale sanitario, senza garanzie e senza supporto istituzionale. E quindi senza regole e senza sicurezza.

Tags: Newstagliacozzo
Next Post

Pride ad Avezzano, Simonelli: "Rispetto, sobrietà, convivenza i veri valori della società civile"

Notizie più lette

  • Avezzano, svolta nelle indagini sull’incidente di Cappelle dei Marsi, sono tre gli indagati per omicidio colposo

    320 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Eroe a Luco dei Marsi: Fabio Compagnucci salva un 17enne che stava annegando nel lago

    549 shares
    Share 220 Tweet 137
  • Nascondeva 3,2 kg di hashish in casa: arrestato 43enne dopo un controllo alla stazione di Avezzano

    182 shares
    Share 73 Tweet 46
  • Avezzano, folla per Halloween: tra maschere e risate, allarme botti ai minorenni

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Scossa di terremoto di mg 2.2. nella notte con epicentro Avezzano

    701 shares
    Share 280 Tweet 175

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication