MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Ordine degli architetti provincia dell’Aquila, aperte le iscrizioni al premio Architettura e fotografia

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
19 Giugno 2025
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Ci sono luoghi che sembrano non appartenere a nessuno, quotidianamente vissuti, attraversati e utilizzati da migliaia di persone: non sono case, né posti di lavoro, ma spazi di passaggio vivi e vitali, capaci di raccontare storie sorprendenti e situazioni inaspettate. Luoghi “speciali” che saranno i protagonisti della terza edizione del premio fotografico “Architettura e fotografia – I Luoghi oltre l’abitare”, organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti L’Aquila.

 Il concorso, nato nel 2023 con l’obiettivo di esplorare e connettere tra loro due potenti linguaggi espressivi della nostra epoca – quello dell’architettura e quello della fotografia –, si conferma come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dai professionisti e dagli appassionati delle due discipline, i quali avranno tempo, a partire da oggi, fino al 4 agosto 2025 per partecipare al contest ed inviare le proprie opere.

«Oggi, con l’apertura della terza edizione del contest fotografico dedicato a “I Luoghi oltre l’Abitare” – ha dichiarato Sara Liberatore, Presidente dell’Ordine – siamo riusciti nuovamente a concretizzare il progetto culturale teso ad unire i diversi linguaggi espressivi di architettura e fotografia. Una misura ormai strutturale, in grado di raggiungere sempre più architetti, e non, di tutta Italia. La partecipazione in giuria di un rappresentante del Consiglio Nazionale degli Architetti è, inoltre, un risultato molto importante per l’Ordine, frutto di un lavoro profondo e costante: per tutti questi motivi – ha aggiunto Liberatore – non possiamo che dirci molto soddisfatti per quanto avviato e realizzato in questi anni. Prevediamo, infine, nella prossima stagione, anche di rilasciare una pubblicazione che ripercorra tutte le edizioni del contest, al fine di valorizzarne le tante riflessioni emerse».

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

Dopo i due appuntamenti del 2023 e del 2024, rispettivamente dedicati allo spazio pubblico e a quello privato, in questa edizione i partecipanti saranno dunque chiamati a raccontare attraverso i propri scatti luoghi particolari e in perenne trasformazione. Luoghi (come infrastrutture, stazioni, aeroporti, porti, sale d’attesa e parcheggi) spesso votati alla funzionalità, all’attesa e all’attraversamento, che si collocano “oltre l’abitare” per come tradizionalmente viene inteso, ma allo stesso tempo capaci di coglierlo in un modo alternativo, magari provvisorio e instabile, ma non per questo meno reale. Spazi, insomma, che proprio in virtù della loro particolare natura, possiedono la straordinaria capacità di dare vita a insolite relazioni e storie impensate, svelando così il lato più sorprendente del nostro vivere quotidiano.

«È con molta soddisfazione – ha spiegato il referente della Commissione Cultura Lorenzo Nardis – che annunciamo la terza edizione del concorso “Architettura e fotografia”, contest ideato dalla Commissione Cultura e fortemente voluto da questo consiglio dell’Ordine. Vorremmo lasciare in eredità ai prossimi consigli questa manifestazione e, con essa, il grande successo di partecipazione registrato nelle scorse edizioni, con riscontri e apprezzamenti da ogni parte d’Italia. La pubblicazione finale che stiamo progettando è stata pensata proprio per suggellare lo splendido percorso compiuto in questi tre anni».

Come nelle edizioni passate, anche in questa occasione a selezionare gli scatti migliori di “Architettura e Fotografia – I Luoghi oltre l’abitare” sarà una giuria di assoluta eccezione, composta da professionisti con esperienza multidisciplinare: Alessandra Ferrari, architetto e Vicepresidente del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC, Antonio Di Cecco, fotografo e docente Accademia Belle Arti L’Aquila, Sara Liberatore, architetto e Presidente dell’ Ordine degli Architetti PPC. della Provincia dell’Aquila; Claudio Cerasoli, fotografo; Francesca Liberatore, architetto e membro della commissione cultura dell’ Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia dell’Aquila. Al termine del processo di valutazione, le quindici opere selezionate saranno esposte all’interno di una mostra collettiva e ai primi tre classificati sarà rispettivamente corrisposto un premio di 600,00 euro, 400 euro e 200 euro.

«Voglio esprimere la mia gratitudine verso tutti coloro che, oggi come negli scorsi anni, hanno contribuito al successo di questa iniziativa – ha concluso la Presidente. Auguro buon lavoro a tutti i partecipanti».

Per tutte le informazioni su come partecipare e per consultare il bando: www.architettiaquila.it

Tags: abruzzoOrdine architetti
Next Post

Parte il viaggio di UpPennino, il primo cinema itinerante a bordo di un Ford Transit: prima tappa Canistro

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    404 shares
    Share 162 Tweet 101
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Applausi ed emozione per l’intitolazione del Largo alla professoressa Sampaolesi De Angelis

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication