MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Buon compleanno, Old Avezzano Rugby: vent’anni di passione, amicizia e memoria ovale

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Giugno 2025
A A
82
Condivisioni
1.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

5 Ottobre 2025
La possibile situazione vista da GFS per Mercoledì 8 Ottobre ad 850 hpa. Tempo generalmente buono e temperature in aumento.

Il meteo nella Marsica 6 – 11 ottobre: giornate per lo più stabili e temperature in aumento da Martedì

5 Ottobre 2025

Avezzano. In un freddo pomeriggio di gennaio del 2005, un gruppo di amici si ritrova con una missione: non lasciare che la passione per il rugby giocato svanisca. Arriva, prima o poi, il momento di appendere le scarpe al chiodo, togliere le fasciature e riporre nel cassetto caschetto, pettorina e paradenti. Ma chi ama lo sport ne conosce l’eternità e, pertanto, chiusa una porta se ne apre un’altra. Ed è così che il mondo della palla ovale a tutte le latitudini riesce a riciclarsi e rinverdirsi, dare continuità alla passione e all’amicizia nata sui campi da gioco, negli spogliatoi e durante il Terzo Tempo, il cuore pulsante del gioco del rugby.

Perché, nonostante il professionismo e la competizione, l’esposizione mediatica in continuo crescendo e la globalizzazione di uno sport che fino a trent’anni fa era sdoganato in pochi Paesi, resta pur sempre un gioco e, quindi, un divertimento. Nel rugby le squadre Old sono composte da giocatori o ex giocatori che per ragioni anagrafiche non possono più militare nelle squadre seniores ma possono, invece, giocare in questa categoria dove, a scanso di equivoci, si fa sul serio. Era un freddo pomeriggio della fine di gennaio del 2005 quando Danilo Ranalletta, Loreto Sorgi e Valentino Pelino, tre ex giocatori dell’Avezzano Rugby si ritrovarono per dare sbocco a quest’idea. Sono passati vent’anni da allora e oggi il club giallonera ne festeggia la ricorrenza.

L’Old Avezzano Rugby ha da subito avuto il coraggio di sognare: tornei casalinghi, trasferte in Italia e all’estero, incontri dove il risultato contava meno del legame tra chi scendeva in campo. Nomi storici come Roberto Scoccia, Mario “Quintale” Di Renzo, Marco Buzzelli, Alberto Santucci (allora anche allenatore della prima squadra) e altri furono protagonisti di questa rinascita sportiva. La squadra non fu solo un ritrovo nostalgico, ma un vero laboratorio di continuità, dove si sono incrociate generazioni e provenienze diverse. Non mancavano, infatti, giocatori provenienti da altre realtà abruzzesi, Pescara, Sulmona, a testimoniare la forza aggregativa del progetto.

Vent’anni dopo quella prima stretta di mano al campo, l’Old Avezzano Rugby festeggia l’anniversario con un evento speciale che racchiude lo spirito originario: agonismo e convivialità. Due le fasi previste nella giornata odierna: alle 15:00 circa, il fischio d’inizio della parte agonistica con l’amichevole contro una franchigia composta da Autumn (nati come Old della Primavera Rugby) e Gran Riserva Roma Rugby (nati come Old del Cus Roma). Successivamente sarà la volta del “terzo tempo” che non è solo un pranzo o una birra, ma un rito di appartenenza. Alla fase conviviale parteciperanno anche i fondatori del club del 1977, insieme ad ex giocatori e dirigenti che hanno fatto la storia dell’Avezzano Rugby, in un simbolico abbraccio tra epoche diverse.  Venti anni di Old non sono solo un traguardo, ma un modo per raccontare che il rugby non finisce con l’ultima partita ufficiale. In ogni touche, in ogni placcaggio alleggerito dagli anni, in ogni brindisi dopo il match, c’è l’eco di qualcosa di più grande: l’amicizia, il rispetto, il valore della memoria sportiva. L’Old Avezzano Rugby non è una squadra di ex giocatori. È una comunità viva, in cui il tempo non si misura in trofei ma in storie condivise. E questa storia, iniziata vent’anni fa in un pomeriggio di gennaio, continua a scriversi ogni volta che qualcuno allaccia gli scarpini e sorride tra vecchi amici.

Next Post

Piano di mobilità polizia, l'allarme del Siulp: nessun agente assegnato al commissariato di Avezzano

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    326 shares
    Share 130 Tweet 82
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    169 shares
    Share 68 Tweet 42
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    102 shares
    Share 41 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication