Avezzano. Tirocinio di 18 mesi nella Corte di Cassazione per Il marsicano Gianmarco Piccone: tra gli 80 neolaureati scelti in Italia.
Piccone si è laureato a marzo, studente della sede di Giurisprudenza di Avezzano. La Corte suprema di Cassazione per il 2025 ha indetto il bando di selezione per 18 mesi di tirocinio in magistratura ex art.73 del d.l. n.69/2013 conv. nella l. n. 98/2013 nella Suprema Corte e la procura generale della Cassazione destinato a 80 dottori in giurisprudenza selezionati in base al voto di laurea ed alla media di alcuni esami universitari tra cui le procedure. Nelle graduatorie spiccano valutazioni eccellenti dei candidati selezionati.
I vincitori del bando hanno partecipato ad una cerimonia per l’immissione in possesso il 28 maggio 2025 nell’Aula Magna della Corte suprema di Cassazione. I dottori sono stati accolti da alcuni dei magistrati con dei ruoli chiave nella corte come il direttore dell’ufficio del massimario Pres. Alberto GIUSTI ed hanno ricevuto il saluto e gli auguri dalla prima presidente (nonché prima donna a ricoprire tale ruolo) della Corte la Prima Presidente Margherita Cassano, la quale ha rivolto ai tirocinanti un alto messaggio sull’importanza dei giovani e del loro contributo nella vita della Corte. I magistrati hanno ricordato l’impegno della Prima Presidente nello sviluppare ed ampliare il tirocinio formativo, con più iniziative dedicate alla collegialità, più dinamismo e percorsi formativi personalizzati.
Nel gruppo dei tirocinanti vincitori del bando vi è l’ex studente dell’Università degli Studi di Teramo dottor Gianmarco Piccone, il quale ha discusso a marzo la tesi in Diritto della Navigazione e dei Trasporti, con relatrice la Prof.ssa Elisabetta G. Rosafio, dal titolo “L’evoluzione del mercato dell’aviazione civile dal deregulation act al contratto di trasporto online. La problematica della determinazione delle tariffe e collusioni algoritmiche nel modello economico delle low cost.” Tesi che la commissione di laurea dell’Unite ha apprezzato conferendo la lode.