MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Nasce “Avezzano esperienziale”: l’estate in città tra eventi, cultura e natura

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
10 Giugno 2025
A A
default

default

203
Condivisioni
4.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Nasce “Avezzano esperienziale”, l’estate in città tra eventi, cultura e natura. “È stato un lavoro di squadra che, alla fine, premierà la nostra città come meta turistica e che valorizza tutto il nostro territorio. Mercoledì prossimo, alle ore 9 e 30, in sala consiliare, presenteremo ufficialmente la nuova rassegna turistica “Avezzano Esperienziale”, che lega tra di loro i concetti di natura, cultura, storia e inclusione. Farà parte del cartellone eventi estate 2025, ma avrà una sua identità autonoma e indipendente”.

 

La possibile situazione vista da GFS per Mercoledì 8 Ottobre ad 850 hpa. Tempo generalmente buono e temperature in aumento.

Il meteo nella Marsica 6 – 11 ottobre: giornate per lo più stabili e temperature in aumento da Martedì

5 Ottobre 2025

Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

5 Ottobre 2025

Ad affermarlo, è l’assessore al Turismo, alla Riserva del Salviano, alla valorizzazione dei siti archeologici e culturali e ai Cunicoli di Claudio, Alessandro Pierleoni, che lancia il progetto sistemico. Parteciperanno alla conferenza stampa di presentazione della Rassegna del turismo esperienziale di Avezzano anche il vicepresidente della Fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi, e la dottoressa Cristina Collettini, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di L’Aquila e Teramo. In totale, la rassegna costerà di 17 eventi, che si svilupperanno nell’arco temporale della stagione estiva e che toccheranno diversi luoghi del territorio, alcuni dei quali non da tutti conosciuti.

 

“Il fine ultimo della rassegna è riscoprire gli angoli che compongono, come un mosaico, la nostra città in maniera diversa e curiosa. Alcuni eventi sono stati promossi e sostenuti dalla Fondazione Carispaq. Con la collaborazione della Soprintendenza, invece, andremo a riaprire i Cunicoli di Claudio, che rappresentano non solo un sito storico ma anche un crocevia di arte: verranno programmate visite guidate in alcuni giorni prestabiliti, con la presenza di personale specializzato. – continua l’assessore – Inoltre, con il tour operator “Appennini for All” di Mirko Cipollone, abbiamo organizzato dei trekking nelle periferie della città, con l’obiettivo di andare a riscoprire anche la storia di luoghi affascinanti, antichi e non sempre del tutto valorizzati. Anche le Pro Loco del territorio avranno un ruolo importante in tutta l’organizzazione degli eventi”. Una parola chiave della rassegna è “inclusione”, saggiata in tutte le sue diverse significazioni: inclusione negli spazi, inclusione sociale, inclusione a livello di associazioni del territorio. “Anche le compagnie teatrali collaboreranno con la rassegna esperienziale, curandone alcune date. – conclude Pierleoni – Il Lanciavicchio, ad esempio, allestirà 5 spettacoli presso l’area del Concentramento, sette, invece, saranno gli spettacoli teatrali con “Vitrea Unda”, il festival artistico che si tiene nella zona dei Cunicoli di Claudio con Teatranti Tra Tanti e il Volo del Coleottero. La musica sarà protagonista con Harmonia Novissima. Infine, avremo anche due trekking urbani grazie al lavoro e all’impegno delle associazioni Rindertimi e AmbeCò. Il tema scelto, in questo caso, è “La via della fuga”: si percorrerà il tragitto che dall’Orto sociale di via Cerreto conduce, lungo via San Francesco, alla Grotta di Ciccio Felice”. 

Fonte: Comune di Avezzano
Next Post

Pescina senza acqua potabile, domani rubinetti a secco per lavori di manutenzione

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    211 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    126 shares
    Share 50 Tweet 32
  • Violento rogo a Collelongo nella notte, paura tra i residenti: intervengono i Vigili del fuoco

    114 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Non solo viabilità e scuole, la polizia locale presidia il centro: agenti a piedi in città

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    133 shares
    Share 53 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication