Venerdì 6 Giugno, gli alunni della classe V°C dell’istituto comprensivo Mazzini-Fermi hanno rappresentato una commedia in dialetto avezzanese scritta da Raffaele Donatelli dal titolo “La notte de San Lorenze”.
La storia narra di due anziani i quali, in un cortile di un vecchio quartiere del nostro paese, ricordano il loro fidanzamento avvenuto cinquant’anni prima, proprio nella notte di San Lorenzo.
Essi rivivono quella giornata tornando indietro nel tempo e ricordando tutti gli avvenimenti e i personaggi che hanno scandito quel dì, mettendo in evidenza gli usi e i costumi dell’epoca.
Il progetto è stato curato dall’insegnante Nice Appugliese, dal team della classe e promosso dalla dirigente scolastica Fabiana Iacovitti.
I piccoli attori, bravissimi ad interpretare il proprio ruolo, hanno riscoperto il nostro vernacolo e hanno compreso l’importanza di
preservare la memoria storica del nostro territorio.