Avezzano. “Il Trail Alba dei Marsi” diventa un progetto di rilevante interesse del Comune di Avezzano. La decisione è stata adottata ieri pomeriggio dal Consiglio comunale del capoluogo della Marsica, che ha dato parere favorevole alla istituzionalizzazione della manifestazione che conta ormai cinque edizioni al suo attivo.
A metà fra manifestazione sportiva, conoscenza del territorio e promozione delle risorse ambientali e bellezze storiche e archeologiche dell’hinterland che ruotano attorno ad Avezzano, “Il Trail Alba dei Marsi”, è divenuto un appuntamento che attira ogni anno un maggior numero di partecipanti, e non solo dall’Abruzzo. Dalla frazione Antrosano di Avezzano ad Alba Fucens, passando per scenari ambientali e storici mozzafiato, “Il Trail Alba dei Marsi” lo scorso anno ha raddoppiato accostando, al tracciato standard di 12 chilometri, quello lungo di 21 chilometri.
In consiglio comunale è stato il consigliere Alfredo Chiantini a rappresentare l’importanza dell’evento sportivo che rappresenta un perfetto “connubio tra cultura, sport, turismo e conoscenza del territorio”. Parole condivise da tutti i colleghi visto che l’approvazione è arrivata con voto unanime. “Una manifestazione – commenta la consigliera Concetta Balsorio – che ritengo meriti di essere sempre più potenziata e allargata”. Quest’anno l’appuntamento è fissato in agenda per domenica 8 giugno e, nei prossimi giorni, sarà data ampia e dettagliata comunicazione. Sarà la prima edizione con l’avvenuta istituzionalizzazione da parte del Comune di Avezzano.
Fonte: Comune di Avezzano