Avezzano. Celebrazione eucaristica in Cattedrale, il vescovo incontra gli infermieri: “siete mani e cuore della compassione di Dio”.
Si è tenuta nel pomeriggio del 12 maggio, nella Cattedrale di Avezzano, la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Massaro a conclusione della Giornata della salute promossa dall’Ordine provinciale delle professioni infermieristiche.
“Cari infermieri – ha detto il presule durante l’omelia – voi siete mani e cuore della compassione di Dio. Nel Vangelo Gesù si presenta come la “porta delle pecore”, il buon pastore che conosce le sue pecore, che offre loro la vita in abbondanza. È un’immagine straordinaria che ci parla di prossimità, vigilanza, dono di sé. Il buon pastore non si limita a sorvegliare ma cammina con il suo gregge, lo guida, lo protegge, lo nutre. Ed è esattamente questa la missione che oggi riconosciamo e benediciamo negli infermieri: essere presenza vigile e accogliente, essere “porta” attraverso cui il malato può trovare conforto, sicurezza, speranza. In un mondo che rischia di diventare freddo e burocratico anche nella sanità, la presenza dell’infermiere come testimone di umanità e compassione, è essenziale. Cari infermieri, il vostro lavoro è una vocazione. Non solo perché richiede competenze, dedizione, sacrificio ma perché, se vissuto con spirito Cristiano, diventa una vera forma di carità. Siete spesso i primi ad accorgervi del bisogno, i primi ad intervenire, i primi a rimanere accanto. Grazie per ciò che fate e per come lo fate”.