Tagliacozzo. È ormai partito il countdown per l’arrivo della 7^ tappa del Giro d’Italia nella Città di Tagliacozzo, dove la magia dell’evento ha già conquistato tutti e riempito il centro di turisti in questo secondo weekend in rosa. Mancano solo 4 giorni al tanto atteso appuntamento e la città è in grande fermento.
Sabato sera, locali del centro Sold Out con la Notte Rosa organizzata dall’Associazione Alto Gradimento che ha regalato spettacoli sin dal pomeriggio grazie al concerto itinerante del Complesso bandistico della Città di Tagliacozzo. A seguire, la piazza si è colorata di rosa con i ragazzi della Smilf Street band, in maglia a tema Giro. Insieme al duo Note di Strada, la musica ha regalato emozioni alle tante persone convenute. Tavoli pieni nei ristoranti, bar e pub del centro per ascoltare l’esibizione dei gruppi musicali che hanno allestito delle vere
e proprie “isole sonanti” fino a tarda sera. I Ragazzi del Clan, Radio Beat, Next Step, Italian Job hanno accompagnato tagliacozzani e turisti fino alla tarda ora della notte, colorata dalle vetrine in rosa delle attività commerciali, aperte anche di sera per l’occasione. Grande successo anche domenica 11 maggio, con numerose attività sportive iniziate fin dalle ore 9.30 del mattino, con la Scuola di Mountain Bike a cura di KeyMount del giovane Davide Marini che ha allestito percorsi a ostacoli per grandi e piccini di varie difficoltà, raccogliendo l’entusiasmo di tutti.
Centinaia di ciclisti amatoriali si sono poi cimentati nell’ultimo tratto del percorso che verrà seguito dai partecipanti alle corse del Giro d’Italia il prossimo 16 maggio: con la guida dell’Asd Sport Emotion, si è registrato un grande successo per il magico tour in bici fino alla località di Marsia. C’è stato spazio anche per l’attività fisica in Piazza Duca degli Abruzzi con Evolution Fitness che, alle ore 11.00, ha allestito una vera e propria palestra a cielo aperto per due ore di Spinning su strada.
Le attività sono riprese nel pomeriggio e la piazza antistante il Palazzo del Municipio si è trasformata in una bellissima arena sportiva dove bambini, giovani e adulti si sono cimentati in tantissime attività, grazie alla partecipazione delle numerose associazioni coinvolte e coordinate dall’Asd Dynamica insieme al docente di educazione fisica professore Roberto Buzzelli. I maestri, gli allenatori e i rappresentanti di Asd Dynamica, Leonessa Avezzano Volley 2015, Volley Club Marsica, Tennis Club Tagliacozzo, Proloco Tagliacozzo, Asp Ridesti, Asd Tagliacozzo 1923 hanno regalato un pomeriggio unico, con una festa dello sport ricca di emozioni e spettacolo.
Grande partecipazione anche per la visita nel centro storico, guidata da Serena Fossati e Angelo Mastroddi, Fai Tappa a Tagliacozzo nella quale i vari partecipanti hanno visitato i siti più interessanti della Città. Un successo dovuto al grande impegno del Comitato della Tappa, presieduto da Francesco Donzelli che ha coordinato l’intera giornata di domenica con grande entusiasmo insieme allo speaker Alessandro Marcelli. Soddisfazione espressa anche dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale. Un gioco di squadra vincente che ha previsto una rete di collaborazione tra tante associazioni in modo impeccabile e ha portato a vivere con successo, questo secondo weekend in vista dell’arrivo della Tappa del Giro d’Italia. Gli appuntamenti proseguiranno mercoledì 14 maggio con il tanto atteso incontro organizzato dal responsabile dell’ufficio stampa Raffaele Castiglione Morelli. A Teatro Talia, alle ore 11.00, Marco Scarponi della Fondazione Scarponi e Alessandra D’Ettorre, campionessa mondiale juniores nel 1996 ed europea Under-23 nel 2000, dialogheranno con gli studenti dell’Istituto Argoli sul tema “La Strada è di tutti”. Nel pomeriggio, alle 17.00, sempre a Teatro, grazie all’interessamento di Marco Gialloreti, si svolgerà il convegno spettacolo con Marco Pastonesi e le musiche di Alessandro D’Alessandro.