Avezzano. Domenica 4 maggio Avezzano ha ospitato, come da tempo programmato, il primo Torneo in Abruzzo di Othello, gioco che, al pari di scacchi e dama, è annoverato tra i cosiddetti “sport della mente”!
Significativa la presenza di giocatori provenienti da fuori regione e di quelli con una buona esperienza a livello di pratica del gioco, nutrita la rappresentanza degli avezzanesi.
A vincere il torneo è stato Paolo Bosco di Roma che, in un’avvincente finale, ha superato l’avezzanese Mario Vitale.
“Sono contento della mia prestazione, ben consapevole del divario che separa noi di Avezzano, poco più che principianti avendo iniziato a giocare da alcuni mesi, dai nostri amici di Roma; il mio auspicio è che questo mio secondo posto e l’evento nel complesso possano favorire la divulgazione del gioco in città, a determinare un sempre più nutrito gruppo di appassionati verso un’attività semplice nelle regole e quindi da imparare ma stimolante per il pensiero logico e strategico che richiede”, ha dichiarato Mario Vitale.
Leonardo Caviola, dirigente della Federazione Nazionale Gioco Othello, ha coordinato e supervisionato la conduzione del Torneo, procedendo al termine alla consegna delle medaglie ai primi tre classificati e di simpatici gadgets per tutti, messi a disposizione per celebrare i 40 anni dalla nascita della federazione.
“La pratica dell’Othello si sta diffondendo sempre di più, nel 2023 abbiamo organizzato ed ospitato a Roma il torneo mondiale, con giocatori provenienti dai diversi continenti, da allora il movimento degli appassionati al gioco è in crescita esponenziale: organizziamo eventi dimostrativi e competitivi in tante città di Italia e siamo felici ed orgogliosi di essere arrivati per la prima volta anche in Abruzzo, grazie al contributo per la divulgazione del gioco fornito dall’Ing. Mario Vitale, promotore dell’organizzazione del torneo ad Avezzano”, ha riferito Leonardo Caviola.
“Sono stato favorevolmente colpito dall’accoglienza predisposta dagli amici di Avezzano e dalla loro simpatia, nonché dall’efficienza dimostrata sin nei minimi dettagli nel curare ogni aspetto dell’organizzazione: naturalmente sono molto felice per la mia affermazione ma, anche guardando all’entusiasmo con cui gli avezzanesi hanno dimostrato di approcciare il gioco, per una prossima volta la vedo dura!”, ha tenuto a precisare simpaticamente Paolo Bosco il vincitore del torneo.
Sul podio, terza classificata, Damiana Ciociola di Avezzano.
“E’ stato un pomeriggio diverso e bellissimo, vissuto in un clima di amicizia e cordialità; è da poco che mi sono appassionata a questo gioco: favorisce il ragionamento logico e richiede molta attenzione, le regole sono molto semplici e, cosa che non mi dispiace, le partite sono relativamente veloci. Quest’anno, a livello sperimentale, l’ho spiegato e fatto praticare ai bambini ai quali insegno, proprio per migliorare la loro attitudine a rimanere concentrati!”.
Da parte della redazione, i migliori auspici perché la pratica di questo gioco possa trovare terreno fertile nella nostra città.
Per info dove incontrare gli Othellisti di Avezzano, giocare e scambiarsi esperienze, è possibile contattare Mario Vitale al 347.4623852 o tramite email all’indirizzo [email protected]