Celano. Domani sarà commemorato il 75° anniversario dell’Eccidio di Celano: un evento che ha segnato profondamente la storia della Città e della Marsica intera. In questa giornata di ricordo e di riflessione, sarà reso omaggio ad Antonio Berardicurti e Agostino Paris, due cittadini che hanno perso la vita nel nome del diritto al lavoro, un diritto fondamentale che continua ad essere al centro delle nostre battaglie sociali ed economiche.
Il “Premio Berardicurti-Paris” è stato istituito, dunque, proprio per celebrare e riconoscere l’impegno di coloro che si sono distinti nel mondo del lavoro e del sociale, contribuendo attivamente al benessere ed alla crescita della nostra comunità. Le medaglie e le pergamene di merito saranno assegnate a lavoratori e volontari che si sono fatti portavoce di valori come la dedizione, la passione e il sacrificio.
Programma della giornata:
– Ore 11:30: Deposizione di un mazzo di fiori sulla tomba di Antonio Berardicurti e Agostino Paris (Cimitero comunale di Celano – AQ).
– Ore 12:00: Cerimonia di assegnazione del “Premio Berardicurti-Paris” presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale. I premiati includono:
– Settore imprenditoria: Gianfranco Mascitti.
– Settore artigianato/commercio: Antonio Blasetti e Costantina Baliva Biocca.
– Settore agricoltura: Vittoriano Angeloni.
– Settore professioni: Evasio Belviso.
– Settore giovani imprenditori: Vincenzo Pestilli.
– Settore sociale: Rossella Mostacci.
Dalle ore 18:00: “Musica lungo le antiche mura” nelle vie del centro storico.
“In questa giornata non bisogna solo onorare la memoria di Antonio Berardicurti e Agostino Paris, due uomini il cui sacrificio ha contribuito a garantirci diritti fondamentali nel mondo del lavoro e a scrivere pagine importanti nella storia della Piana del Fucino, ma com’era nella volontà dei loro figli, è bello, anzi doveroso, trasformare questo momento in qualcosa di vivo e presente: non soltanto memoria storica, ma anche riconoscimento concreto dei valori che i loro padri hanno incarnato” – dichiara il Sindaco Settimio Santilli.
“Per questo motivo premiamo coloro che, nel mondo dell’artigianato, del commercio, delle attività produttive della nostra Città e nel campo sociale, si sono distinti per impegno, dedizione e capacità. L’obiettivo è proprio questo: fare in modo che il sacrificio di Antonio Berardicurti e Agostino Paris non sia solo ricordato, ma anche onorato attraverso il lavoro quotidiano, la passione ed il talento di chi costruisce ogni giorno il futuro della nostra Celano” – conclude Santilli.