Tagliacozzo. Maggio Europeo: consegna dei Quality Label all’Istituto Comprensivo Argoli. “La nostra scuola è orgogliosamente riconosciuta come eTwinning School. Lo scorso anno, grazie ai progetti svolti, abbiamo ottenuto i prestigiosi Quality Label, che saranno ufficialmente consegnati in occasione delle celebrazioni per il Maggio Europeo.
I certificati verranno consegnati dalla Dirigente scolastica dottoressa Mari Elena Rotilio, dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio e da altri rappresentanti dell’amministrazione locale.
I progetti hanno coinvolto tutti gli ordini scolastici: scuola dell’infanzia Sezioni Verde e Azzurra, primaria classi quinte (ex quarte A-B) D. Bevilacqua e secondaria di primo grado IIIB (ex IIB)
La scuola dell’infanzia e la scuola primaria hanno lavorato sul tema eTwinning dell’anno: “Benessere a scuola”, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico e fisico degli studenti, all’interno di un ambiente scolastico inclusivo e sostenibile. Sono state realizzate numerose attività creative e collaborative, ispirandosi anche a percorsi di benessere come quelli di una SPA, per ricreare un contesto sereno, accogliente e stimolante.
Le classi quinte, inoltre, sono state impegnate anche nel progetto Beauty in Art ..hope in the heart che ha voluto contrapporre la bellezza alla brutalità delle guerre in corso in questo particolare momento storico e accompagnare gli studenti al concetto di speranza e di amore universale che solo l’arte può esprimere.
Lavorare con diversi paesi europei dalla Turchia, alla Romania, Svolacchia, Grecia, Polonia aiuta i nostri alunni ed alunne, bambini e bambine verso un’educazione interculturale e di cittadinanza attiva. La scuola secondaria di primo grado, invece, ha focalizzato il proprio progetto su matematica e informatica, proponendo sfide matematiche che gli studenti hanno risolto utilizzando il linguaggio di programmazione Scratch. Dopo una prima fase di lavoro tra pari all’interno delle classi, gli studenti si sono confrontati anche con coetanei di scuole estere. La consegna dei Quality Label sottolinea come i progetti siano stati valutati positivamente sulla base di criteri fondamentali:
Collaborazione fra scuole partner
Uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)
Approcci pedagogici innovativi
Integrazione curricolare
Qualità dei risultati e della documentazione
La cerimonia, che si svolgerà il 29 aprile p.v. alle ore 10 presso la Scuola dell’Infanzia Montessori di Tagliacozzo, darà ufficialmente il via al Maggio Europeo dell’Istituto Argoli, mese che sarà animato da altri interessanti appuntamenti ed eventi”.