MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Attentato a palazzo Chigi nel 2013, Avezzano conferisce la benemerenza a Giuseppe Giangrande e alla figlia Martina

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Aprile 2025
A A
99
Condivisioni
2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Emozioni e orgoglio oggi ad Avezzano per la cerimonia di consegna della Benemerenza Civica Onoraria “Medaglia d’oro Città di Avezzano” a Giuseppe Giangrande a alla figlia Martina. Presenti il sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, il prefetto dell’Aquila Giancarlo Di Vincenzo, il sottosegretario Gianni Letta, il vescovo dei Marsi, Sua Eccellenza monsignor Giovanni Massaro, il Generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, Salvatore Luongo e diversi rappresentanti delle Istituzioni e delle forze dell’ordine. Era il 28 aprile del 2013 e a Roma, a Palazzo Chigi, era in programma il giuramento del Governo presieduto da Enrico Letta.

 

Sicuri in montagna d’inverno, 4 appuntamenti gratuiti con il Soccorso alpino

11 Gennaio 2026

Le orme della vita, il nuovo viaggio dell’orsetta Nina libera tra la neve

11 Gennaio 2026

Improvvisamente, dalla folla che stazionava davanti alla sede del Governo italiano, partirono dei colpi d’arma da fuoco all’indirizzo dei carabinieri posti a presidio della zona. Alcuni di questi colpi, esplosi dall’ex muratore Luigi Preiti, poi condannato a 16 anni di carcere, raggiunsero e ferirono due militari, l’allora Brigadiere Giuseppe Giangrande e il carabiniere scelto Francesco Negri. Assieme al Maresciallo in pensione Giangrande, l’Amministrazione conferirà la benemerenza anche alla figlia Martina che, dal girono dell’attentato, ha dedicato la sua vita all’assistenza e alla cura del padre, rinunciando a studi e carriera, nonché ad occasioni di impiego stabile dopo anni di precariati, atto di grande solidarietà e amore, reso ancor più luminoso dal fatto che la ragazza, solo qualche tempo prima, aveva perso la madre nel gennaio precedente l’attentato a causa di una malattia.

Nella motivazione e nella relazione alla base della decisione di conferire a Giuseppe Giangrande e alla figlia Martina la benemerenza della città, si legge: “Il Sindaco della Città di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, la Giunta e l’intero Consiglio comunale intendono conferire l’alto titolo onorifico della benemerenza civica onoraria al Maresciallo a riposo dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Giangrande, Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Medaglia d’oro al Valor civile e Medaglia d’oro al Merito della Croce Rossa Italiana, e a sua figlia Martina Giangrande, quale attestazione di profonda stima nei confronti di due cittadini esemplari, che vissero ad Avezzano diversi anni fa e che entrarono in contatto con la comunità locale, facendosi voler bene ed apprezzare.

L’assegnazione della benemerenza al militare, che prestò servizio nel corso della sua carriera professionale nella Compagnia dei Carabinieri della città, è un segnale tangibile, puro e manifesto del sentimento di orgoglio che questo territorio nutre nei confronti di un suo “figlio adottivo” che ha saputo distinguersi, nelle prove della vita, con lodi ed onori, difendendo a costo della sua stessa integrità fisica le nostre istituzioni nazionali e la libertà dei cittadini.

Nel 2014, poi, alla figlia Martina venne consegnato il primo premio alla Solidarietà dalla Fondazione Carispaq, per il suo esempio di amore familiare indefesso. Il Comune, raccolte anche le istanze favorevoli giunte dal territorio, ha proposto il conferimento della benemerenza civica al maresciallo Giangrande e alla figlia Martina, in quanto cittadini anche di Avezzano: entrambi, nella vita, seppero compiere fino in fondo il proprio dovere, accomunati da un non comune senso delle istituzioni”.

Alla cerimonia, oltre alle autorità Comunali, dei Carabinieri, del Comune di Prato dove ora Giangrande vive, sarà presente un altro illustre avezzanese, Giani Letta, ex direttore de “Il Tempo” ed ex Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con Silvio Berlsuconi Presidente del Consiglio, che ricorderà gli anni e il servizio prestato da Giangrande, dal 1988 al 1992, nella Compagnia dei Carabinieri di Avezzano. “Tutti i nostri concittadini – sottolinea il sindaco Gianni Di Pangrazio – ricordano con estremo affetto il maresciallo in pensione rimasto gravemente ferito a seguito dell’attentato. Il maresciallo Giangrande è stato, quindi, eroe per due volte: la prima, quando fece scudo con il suo corpo per difendere lo Stato e la seconda, quando decise di abbracciare la linfa di una nuova vita, certo ostica ma sicuramente rivoluzionaria, grazie anche all’immenso amore di sua figlia, che nacque proprio ad Avezzano nel maggio del 1990”.

Tags: abruzzobenemerenzacomune di avezzano
Next Post

Consulta giovani Avis provincia dell'Aquila: ecco tutti i nomi degli eletti

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1475 shares
    Share 590 Tweet 369
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    923 shares
    Share 369 Tweet 231

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication