Roma. Il mondo si prepara a dare l’ultimo saluto al Papa: da domani l’esposizione a san Pietro, sabato i funerali. I Sabato 26 aprile 2025, alle ore 10, primo giorno dei novendiali, sul sagrato della basilica di San Pietro sarà celebrata la santa messa esequiale del romano pontefice Francesco, secondo quanto previsto nell’ordo exsequiarum romani pontificis. La tumulazione avverrà nella Basilica di Santa Maria Maggiore.
Il Pontefice è stato deposto nella bara. Stanno affluendo tanti tra i dipendenti del Vaticano e della Santa Sede a casa Santa Marta per l’estremo saluto a papa Francesco. Fino a stasera la possibilità di accedere a Santa Marta è riservata a loro. Da domani la bara di papa Francesco sarà esposta nella basilica di San Pietro alla venerazione di tutti i fedeli.
Per la gestione dell’intenso flusso di fedeli che anche oggi, all’indomani della scomparsa, si stanno riversando nella piazza per rendere omaggio al Pontefice, è stata creata un’area delimitata con accessi obbligati e controlli di borse e zaini. In campo poliziotti, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco e polizia locale di Roma. Nei pressi degli accessi si sono formate già lunghe file tra turisti e pellegrini.