Avezzano. Hanno vestito i panni di deputati del Parlamento Europeo, si sono immersi nel procedimento legislativo sui temi dell’emergenza idrica (Obiettivo 6 dell’Agenda 2030) e della Direttiva sull’identificazione personale, hanno partecipato a talk show politici, interagito col Consiglio dei Ministri europeo nell’ambito della procedura europea di codecisione e sostenuto domande dei giornalisti nella press room: tutto questo in un entusiasmante role play che si è svolto lunedì scorso, 14 Aprile, presso il “Centro Esperienza Europa – David Sassoli” nella sede di Roma del Parlamento Europeo. Assoluti protagonisti dell’esperienza di simulazione parlamentare le studentesse e gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Tecnico e Professionale “Arrigo Serpieri”, del “Torlonia-Croce” e dell’I.I.S. “Majorana”.
L’Istituto Agrario Serpieri di Avezzano, guidato dal Dirigente Scolastico Francesco di Girolamo, è capofila del progetto di cittadinanza attiva che coinvolge le tre scuole del territorio e che proseguirà, come disseminazione, con il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo”, in collaborazione con la sede romana del Parlamento Europeo.
L’amministrazione comunale di Avezzano, con il vicesindaco Domenico Di Berardino in testa, ha creduto fortemente in questa iniziativa altamente formativa, sostenendola e suggellando la collaborazione tra scuole e territorio, fondata sul convincimento del ruolo strategico dell’istruzione e della formazione dei futuri cittadini per lo sviluppo della nostra realtà locale in termini di risorse umane e professionali. Hanno accompagnato e supportato gli studenti in questo importante percorso di crescita i docenti Filippo Rosati, referente ed organizzatore per il Serpieridi una preziosa ed unica occasione di confronto degli studenti con le dinamiche della democrazia europea, la vicepreside Marina Desiderio, Sabrina Antonangeli, Mariangela Amiconi, Lisa Carusi e Massimiliano Reginaldi. Per il Majorana sono stati presenti i docenti: Antonella De Stefanis (referente progetto) Andrea Cascianelli e Cristina Fracassi (Dsga); per il Torlonia-Croce hanno partecipato i docenti: Angela Ciccarelli (referente progetto), Daniela Clementi, Devid Roselli e Valentina Cannizzaro Dirigente Scolastica del Majorana e del Torlonia-Croce.