MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Liste d’attesa infinite e mancate disdette delle prestazioni sanitarie, Ludovici: “In attesa che la Asl risolva un problema che ha creato”

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
15 Aprile 2025
A A
67
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è tenuta nella mattinata di ieri 15 aprile l’audizione al Consiglio straordinario del Comune di Avezzano della Associazione dei Consumatori ADICU – aps – Ente Terzo Settore, la cui responsabile dello Sportello della provincia di L’Aquila è l’Avvocato Ludovici Carlotta.

“Il Consiglio straordinario è stato indetto per affrontare lo spinoso tema della sanità pubblica, con riferimento in particolare sia alle lunghe liste di attesa degli utenti che alle migliaia di avvisi di pagamento per asserite mancate disdette delle prestazioni sanitarie. Il confronto è avvenuto tra le forze politiche, i sindacati, le associazioni del territorio a tutela dei consumatori e la Direzione Generale strategica Asl 1.” Queste le parole esplicative della Ludovici.

Domato il vasto incendio alla Paf di Luco dei Marsi: si indaga sulle cause

5 Giugno 2025

Massa D’Albe si stringe per l’addio a Surinder Singh, lavoratore stimato dalla comunità Massa d’Albe

5 Giugno 2025

“Il Consiglio si è tenuto per affrontare, tra gli altri punti all’Ordine del giorno, l’annosa problematica relativa alle migliaia di avvisi di pagamento recapitati ai cittadini della provincia aquilana dall’Agenzia delle Entrate su incarico dell’ASL 1 a far data dal 2022 ed in modo massivo nel 2024 per le asserite mancate disdette delle prenotazioni sanitarie.

Come già fatto in sede di Commissione Vigilanza della Regione Abruzzo il 20 marzo u.s., l’Associazione ADICU ha posto un quesito specifico al Manager della ASL 1 con riferimento ai criteri adottati per identificare i soggetti destinatari di tali improvvide richieste di pagamento, ricordando alla Direzione sanitaria che molti di loro hanno disdettato la prenotazione via telefono ovvero hanno effettuato la prestazione prenotata, referto e ricevuta di pagamento del ticket alla mano.

Durante l’intervento in Consiglio l’ADICU ha rappresentato, inoltre, l’impossibilità per l’utente di provare l’avvenuta disdetta telefonica, magari risalente a dieci anni fa, prassi questa seguita fino ad oggi. Le contestazioni, infatti, vanno effettuate nell’immediatezza e non quando l’asserito credito in molti casi è addirittura prescritto.

Ad ogni modo, ancora una volta l’Azienda sanitaria a tale quesito di fatto, ora come allora, non ha fornito alcuna plausibile risposta. È stato paventato, invece, che gli utenti hanno pagato le sanzioni perché evidentemente hanno riconosciuto di non aver disdettato a suo tempo le prenotazioni.

Ebbene, a prescindere dal fatto che è improbabile avere memoria di fatti risalenti ad anni fa, tuttavia pare sfugga che i più hanno rinunciato ad adire le vie legali poiché considerate più onerose sia in termini economici, sia in termini di dispendio di tempo ed energie. E’ da sottolineare che finora sono stati incassati più di due milioni e mezzo di euro.

Anche il canale della email dalla Asl dedicata 1 ai reclami non appare la strada giusta, considerato che l’ADICU sta ricevendo numerose segnalazioni da parte di utenti che hanno richiesto personalmente in autotutela l’annullamento delle cartelle, ma che, tuttavia, non hanno ricevuto alcun riscontro.

Pertanto, nel consigliare per il futuro di effettuare disdette in modalità telematica, si invitano tutti i cittadini a rivolgersi allo Sportello ADICU di L’Aquila per la tutela dei propri diritti nelle sedi più opportune, in attesa che l’azienda sanitaria fornisca finalmente i giusti riscontri alle nostre richieste e si attivi per risolvere una problematica seria che essa stessa ha creato.”

Next Post

Il Procuratore Nicola Gratteri ad Avezzano: incontro con gli studenti per il progetto “Comunità coesa, città più sicura”

Notizie più lette

  • Esplosione devasta la Paf, maxi colonna di fumo nero sovrasta la Marsica (V1DEO)

    542 shares
    Share 217 Tweet 136
  • Caos a Pucetta, prende a picconate una macchina e va su tutte le furie: interviene la polizia

    394 shares
    Share 158 Tweet 99
  • Esplosione alla Paf, nessun ferito: le cause dell’incidente e tutti i dettagli (V1DEO)

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Donna resta ferita in Corso della Libertà, il Comune: è colpa dell’Enel

    241 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Violento schianto nella notte a Celano: ferita una donna incinta

    224 shares
    Share 90 Tweet 56

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication