Avezzano. Sabato nella sala consiliare del Comune di Avezzano, il Lions Club Avezzano ha premiato con il Lion d’oro il professore Giulio Antonini, Fellow IEEE, straordinaria eccellenza nella ricerca scientifica sulla Modellazione elettromagnetica.
La premiazione si è svolta di fronte ad una platea numerosa, composita e straordinaria per l’affetto mostrato verso lo studioso. L’amministrazione, rappresentata dal Vice Sindaco Domenico Di Berardino, ha saputo gratificare il Club per la scelta di una figura tanto rilevante che, con la sua opera, fornisce prestigio alla nostra comunità. I professori universitari intervenuti a questo gioioso incontro hanno dispensato parole di stima verso il Professore. I dirigenti scolastici hanno dato lustro alla platea e gli studenti, hanno ascoltato con attenzione e curiosità la testimonianza nel corso dell’intervista condotta dal Cerimoniere del Club Armida Crocenzi.
La motivazione al premio è così descritta: “Studio, rigore, innovazione, visione e dedizione consentono a Giulio di contribuire significativamente all’avanzamento della conoscenza nella Modellazione elettromagnetica e circuitale dei sistemi elettrici. Il suo lavoro di ricercatore ed il suo impegno quotidiano come professore e prorettore universitario sulla sostenibilità hanno ricadute concrete e positive sia sul piano scientifico che sul benessere collettivo”. Il Lions Club Avezzano ha voluto sottolineare la forza ispirazionale di una risorsa del territorio, caratterizzata dalla mitezza di chi sa e dalla capacità di coniugare scienza ed emozioni. Il premio, consistente in un’opera dell’orafo Montaldi che riproduce l’unico pilastrino rinvenuto integro tra le macerie del Duomo di San Bartolomeo di Avezzano, è stato consegnato dal Presidente del Lions Club Avezzano, Marianna Cantelmi.