MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“I Luoghi del Cuore” promosso dal FAI, quas al termine la dodicesima edizione del censimento

Angela Guarnieri di Angela Guarnieri
3 Aprile 2025
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli. Sta per terminare la dodicesima edizione del censimento “I Luoghi del Cuore”, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano ed iniziato a settembre 2024. A distanza di 40 anni dalla sua riscoperta, la Delegazione FAI Marsica si è fatta promotrice di un luogo che merita di essere visitato e conosciuto anche oltre i confini abruzzesi: la Grotta del Cervo, nella Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca del comune di Carsoli (AQ). Attualmente è prima in classifica tra le proposte abruzzesi e 39^ a livello nazionale con 6250 voti.

Le dimensioni della Grotta sono notevoli: presenta una lunghezza totale di 2500 metri; l’ingresso immette in un’ampia galleria lunga circa 400 metri, caratterizzata dalla presenza di straordinarie concrezioni candide di varia forma e struttura e magnifiche colate di calcite bianca. Il suo concrezionamento, cioè il processo di formazione di stalattiti e stalagmiti, iniziò circa 800.000 anni fa.

Sicurezza ad Avezzano, Genovesi: “Nessun controllo h24 delle telecamere”

1 Dicembre 2025

L’associazione “Teatri… amo” presenta lo spettacolo Un Natale da Favola: in scena il 12 dicembre

1 Dicembre 2025

La Riserva Naturale Speciale Grotte di Pietrasecca è stata la prima nata per tutelare un ambiente ipogeo e considerata Sito di Interesse Comunitario per il patrimonio Abruzzese.

Riscoperta nel 1984, dopo un lungo studio di ricerca ed esplorazione sul posto, deve la sua importanza anche al ritrovamento nel suo interno delle ossa di un cervo di notevole interesse paleontologico e di monete romane del IV-V sec. d.C. e del XV secolo.

Fino al 10 aprile 2025 chiunque non abbia ancora dato il suo voto per questo luogo potrà farlo: adulti, bimbi e ragazzi! Basta un clic a questo link: https://fondoambiente.it/luoghi/grotta-del-cervo-riserva-speciale-naturale-grottepietrasecca?ldc

Next Post

Presentato in Campidoglio il Cammino Mariano dei Marsi, un percorso per la valorizzazione naturalistica e religiosa

Notizie più lette

  • Avezzano piange la scomparsa di Fabio Bove, aveva 44 anni: martedì i funerali

    500 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Lutto a Castelnuovo di Avezzano: addio alla psicologa Roberta Leonetti

    444 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Caso VAR in Milan–Lazio, il marsicano Di Paolo fermato per due turni: ecco cosa è successo

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Consegna pacco ad Avezzano, Poste Italiane: “episodio ricondotto a disguido informatico”

    291 shares
    Share 116 Tweet 73
  • Incidente a Celano, investito un ragazzo di 20 anni: indagini in corso

    127 shares
    Share 51 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication