MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Comune di Avezzano: “Le tasse diminuiscono, la Tari è tra le più basse in Italia”

Pierleoni, assessore al Bilancio: “Rispetto alle città capoluogo di Provincia, ad Avezzano si pagano di media 134 euro in meno all’anno”. Il rendiconto anche quest’anno approvato in tempi record dalla Giunta comunale. Il Consiglio dovrà esprimersi entro il 30 aprile. 

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Marzo 2025
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “La Tari ad Avezzano è tra le più basse d’Italia: siamo tra le poche città in Abruzzo ad aver abbassato le tasse, il tutto continuando ad investire su servizi strategici e importanti opere pubbliche, grazie ad una gestione finanziaria di qualità”.

 

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025

 

Lo afferma con soddisfazione l’assessore al Bilancio del Comune di Avezzano, Alessandro Pierleoni, che una settimana fa ha portato in Giunta, per l’approvazione, il documento economico del rendiconto 2024 dell’Ente. In un momento in cui il tema-tasse è particolarmente caldo, da Avezzano arrivano buone notizie. Nell’indagine “Servizio Stato Sociale, Politiche Fiscali e Previdenziali, Immigrazione” della Uil di recente pubblicazione, emerge un incremento della Tari in tutte le macro-aree del Paese, con un’incidenza più elevata nel Sud Italia e nelle Isole. Ad Avezzano, invece, la fotografia è in controtendenza: una famiglia di 4 persone in un appartamento di 80 metri quadri, infatti, paga circa 134 euro in meno rispetto allo stesso nucleo familiare residente nelle quattro città capoluogo di Provincia. La bolletta per il servizio rifiuti e per utenze domestiche è in media di 262, 99 euro (parametro anno 2024). Nelle città capoluogo di Provincia della Regione Abruzzo, l’esborso è decisamente più significativo: secondo l’indagine UIL, a L’Aquila, la Tari è di 417,28 euro all’anno, a Pescara è di 413, 29 euro, a Teramo è di 339, 25 e a Chieti è di 418, 65 all’anno. Il dato arriva in un momento in cui il servizio di gestione dei rifiuti registra un miglioramento della raccolta differenziata (circa l’80%) e, parallelamente, il massimo sforzo dell’amministrazione nel settore delle opere pubbliche: l’anno 2024, infatti, è stato determinante per lo “sblocco” di alcune infrastrutture che erano da anni al palo, come nuovo municipio, Pala Winner Team, il Velodromo, lo Stadio dei Pini e il Campo da Hockey e l’avvio di altri importanti cantieri.Aspetto sottolineato dall’assessore al Bilancio, Alessandro Pierleoni, che in sintesi sottolinea: “Il livello degli investimenti è massimo e le bollette sono tra le più basse d’Italia. Così veniamo incontro alle esigenze dei cittadini di Avezzano, che dai dati raccolti da realtà indipendenti, pagano di meno rispetto agli altri cittadini d’Abruzzo. – spiega l’assessore – L’amministrazione ha un rendiconto 2024 virtuoso approvato, anche questa volta, in tempi record dalla Giunta. Nonostante i tantissimi investimenti attivati e portati a termine, il documento attesta anche un “tesoretto” di 2 milioni e mezzo di euro (avanzo di bilancio). Siamo molto soddisfatti – dichiara l’assessore Pierleoni – e pronti per portare la rendicontazione economica dell’anno 2024 all’attenzione del prossimo Consiglio comunale, nel massimo rispetto di tempi e numeri. Questo risultato ci premia dal punto di vista della gestione delle risorse del Comune ed arriva alla fine di un lavoro sinergico, effettuato con gli uffici e con il presidente della Commissione Bilancio, il consigliere Lucio Mercogliano, che ringrazio”. Il rendiconto ha conquistato nuovamente anche la certificazione nazionale BDAP (Banca Dati Amministrazioni Pubbliche), che certifica la gestione sana della finanza pubblica. 

 

“Il documento sarà una mappa strategica per delineare i prossimi interventi in città, a livello di opere pubbliche. – conclude l’assessore – Il risultato di questo lavoro di rendicontazione va, infatti, a totale beneficio delle famiglie e delle attività, già gravate da tasse e imposte nazionali e regionali”. Con una sintesi fra entrate ed uscite dell’anno 2024, in linea con i principi di trasparenza e accountability, il rendiconto consente di predisporre efficacemente le prossime azioni da compiere.  

 

Tags: avezzanotasse
Next Post

A Canistro arriva il nuovo medico di base, è il dottore Hector Concepcion: le procedure per diventare suoi pazienti

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    672 shares
    Share 269 Tweet 168
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    185 shares
    Share 74 Tweet 46
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • La Marsica unita nel nome di San Francesco: i sindaci accendono la lampada del Patrono d’Italia

    82 shares
    Share 33 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication