MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Via libera dal CIPESS ai finanziamenti per il primo stralcio del progetto di raddoppio dell’ex Superstrada del Liri

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Marzo 2025
A A
130
Condivisioni
2.6k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Via libera dal CIPESS ai finanziamenti per il primo stralcio funzionale del progetto di raddoppio dell’ex Superstrada del Liri, Strada Statale 690. Il finanziamento rappresenta il primo stralcio dell’ambizioso progetto di raddoppio dell’intera statale, un’opera attesa da tempo che promette di potenziare la sicurezza e l’efficienza del traffico nella regione. Con questo intervento, si prevede non solo di ridurre i tempi di percorrenza, e di migliorare la sicurezza, ma anche di favorire lo sviluppo economico locale, facilitando i collegamenti tra le diverse aree.

Un importante passo avanti per la realizzazione del raddoppio con l’approvazione della delibera nel corso della seduta di ieri del Cipess, che ha dato il via libera a un finanziamento di oltre 66 milioni di euro. Soldi che serviranno per il raddoppio della Strada statale 690 nella tratta abruzzese fino al confine con il Lazio, relativamente al primo stralcio funzionale dell’opera di raddoppio di tutta la statale.

Cappadocia e Pereto, minaccia alle faggete secolari: progetti di taglio con documenti falsificati

3 Ottobre 2025

Ad Assisi al via le celebrazioni francescane 2025 con la Regione Abruzzo ospite d’onore

3 Ottobre 2025

“Arriviamo a un importante punto di arrivo di un percorso che ho seguito e voluto personalmente, avviato nel 2021 quando è stato ufficialmente presentato il progetto di raddoppio delle carreggiate e delle corsie per la totalità del tracciato abruzzese, oltre 39 chilometri, con la realizzazione di diverse opere come alcune piccole gallerie e il secondo tunnel del monte Salviano. Si tratta di un’opera strategica fondamentale con considerevoli benefici economici, ambientali e turistici che consente di migliorare la viabilità interregionale tra Abruzzo, Lazio fino a migliorare i collegamenti con la Campania. Una strada che ridurrà i tempi di percorrenza per persone e merci ma che consentirà a tante persone di poter scoprire, facilitandone il raggiungimento, paesi e borghi abruzzesi che hanno potenzialità di sviluppo turistico molto importante. Il raddoppio della carreggiata risulterà utile anche per ridurre l’incidentalità. In questi anni, purtroppo abbiamo registrato dalle cronache troppi incidenti, in diversi casi anche mortali. Il completamento dei lavori significherà quindi anche maggiore sicurezza. Per velocizzare i tempi progettuali e poter arrivare all’apertura dei cantieri la Regione ha già avviato una conferenza di servizi sul progetto di fattibilità tecnico economica predisposto dall’Anas che ha registrato ampio consenso”, ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

L’opera originaria era stata avviata con l’apertura del primo lotto che collegava Avezzano a Civitella Roveto nel 1977 e fu completato negli anni ottanta. Il secondo tratto fino al comune di Balsorano venne aperto nel 1993. Poco dopo, nel 1994, l’opera fu completata fino a collegare l’Abruzzo con Sora con una sola corsia di marcia.
“Una strada importante che però non era più idonea con la mole di traffico che quotidianamente la percorre. Ecco perché da subito ho avviato l’iter burocratico e programmatico che oggi ha trovato questa prima importante risposta concreta con il finanziamento di 66 milioni. Il finanziamento rappresenta un nuovo punto di partenza per dare anche alle aree interne della nostra regione infrastrutture adeguate e moderne. La seconda importante finanziamento riguarda il recupero della chiesa di Santa Maria paganica per 14 milioni di euro. Un lotto funzionale per la messa in sicurezza antisismica dell’importante chiesa. Ringrazio il ministro Foti che ha riconosciuto la valenza strategica nazionale di questi interventi, individuando le risorse nel Fondo di coesione per la copertura di questi finanziamenti”, ha concluso Marsilio.

 

“Assegnati oggi (ieri ndr) dal Cipess oltre 80 milioni di euro per due importanti investimenti in Abruzzo”. È quanto dichiara con soddisfazione il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli che ha assegnato, a valere sulle risorse FSC 2021-2027, 66,3 milioni di euro al ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l’intervento di raddoppio della SS 690 Avezzano-Sora e 14 milioni di euro al ministero della cultura per il consolidamento e il restauro della Chiesa di Santa Maria Paganica all’Aquila.

 

“Con il finanziamento del raddoppio della SS 690 Avezzano-Sora, deciso oggi dal Cipess, si potrà finalmente potenziare un’arteria stradale fondamentale per lo sviluppo socioeconomico del territorio abruzzese. Il raddoppio della carreggiata – aggiunge in una nota il sottosegretario Morelli – consentirà di ridurre notevolmente i tempi di percorrenza sull’asse trasversale adriatico-tirrenico e facilitare i collegamenti con le regioni limitrofe, con benefici in termini economici, ambientali e turistici”.

In arrivo sessantasei milioni di euro per il raddoppio della Strada Statale 690 Avezzano-Sora

Tags: abruzzoex superstrada del lirifinanziamentoNewsraddoppio superstrada
Next Post

La stagione di prosa, cinema e musica del Teatro Talia chiude con "Una compagnia di pazzi"

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    78 shares
    Share 31 Tweet 20
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    85 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication