MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Grande successo per il Dantedì di Avezzano al Teatro dei Marsi (fotogallery)

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Marzo 2025
A A
84
Condivisioni
1.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Grande successo per il Dantedì di Avezzano al Teatro dei Marsi, giornata internazionale in memoria del Sommo poeta: “Tra la perduta gente-Dante incontra le anime oltre i confini”.

Un viaggio nell’Inferno dantesco attraverso letture, musica e immagini, che ha visto la partecipazione degli studenti della IV A del Liceo Classico “A Torlonia-B. Croce” e dei detenuti della Casa Circondariale di Avezzano.

Dantedì 2025 al Teatro dei Marsi: tra la perduta gente, Dante incontra le anime oltre i confini

20 Marzo 2025

Tra le note di Dante, il Dantedì al Teatro dei Marsi è recitazione, musica e spettacolo

22 Marzo 2024

L’iniziativa è frutto di un progetto ideato dall’attore Corrado Oddi e accolto con entusiasmo dal dirigente dell’’Istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia-Croce” di Avezzano Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro e dalla referente professoressa Federica Gambelunghe. Obiettivi del progetto: valorizzare il patrimonio culturale italiano, promuovere l’inclusione sociale e culturale, favorire la comprensione e il dialogo intergenerazionale e creare un’occasione di crescita personale sia per gli studenti sia che per i detenuti.

Sul palco del Teatro dei Marsi gli studenti, guidati dall’attore Corrado Oddi, hanno trasmesso il messaggio di redenzione e di speranza dell’opera dantesca attraverso recitazione di versi, riflessioni e interpretazioni. La proiezione di interviste rilasciate loro da alcuni detenuti e di letture di versi della Divina Commedia eseguite da carcerati hanno offerto una prospettiva inedita sul significato dell’opera di Dante, vista attraverso lo sguardo di chi si trova a vivere un cammino di riflessione interiore e di rieducazione.

 

L’evento nasce dalla collaborazione del Comune di Avezzano con l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Torlonia – B. Croce” di Avezzano l’Ensemble del liceo Classico “Torlonia” di Avezzano diretta dal maestro Massimiliano De Foglio, la Diocesi dei Marsi, la Casa Circondariale di Avezzano, il Tribunale di Avezzano e la Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila (CarispAQ). Con la partecipazione di: Giovanni Di Pangrazio, Sindaco di Avezzano; Flavia Maria Teresa Valentina Cannizzaro, Dirigente Scolastica; S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, Vescovo della Diocesi dei Marsi; Leopoldo Sciarrillo, Presidente Tribunale di Avezzano; Maria Celeste D’Orazio, Direttore Casa Circondariale di Avezzano; Maestro Massimiliano De Foglio, foto e video di Francesco Scipioni.

Interpreti: Pietro Berardini, Carola Antonia Caporale, Francesca Cornacchia, Gioele D’amore, Elettra De Cesare, Flavia Facchini, Simone Liberatore, Edoardo Mattei, Noemi Mattioli, Giovanni Piccirilli, Emma Pietrantoni, Irene Sacchetto, Giulia Salvatore, Rachele Taricone, Damiano Tiberti, Dario Vischetti.

Musicisti e cantanti: Giulia Zauri, Sofia Macerola, Claudia Fattoretti, Gaia Assetta, Francesco Dell’Olio, Sofia Tellone, Anna Fracassi, Elisa Palumbo, Eleonora Oddi, Valerio Montaldi, Ruben De Foglio.

 

1 di 5
- +

1.

2.

3.

4.

5.

Foto: Antonio Oddi

Tags: Dantedì
Next Post

Il Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli dirige Tosca a Maribor e Nabucco a Varn

Notizie più lette

  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    231 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    150 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication