MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Il Giovenco non si tocca”: al grido di battaglia i consiglieri di Pescina arrivano in Regione per difendere il loro fiume

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
17 Marzo 2025
A A
183
Condivisioni
3.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. La battaglia dei consiglieri di Pescina per il fiume Giovenco arriva in Regione. Domani alle 10.30 si terrà la Conferenza di Servizi relativa al Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) per la realizzazione dell’impianto irriguo del Fucino. Il progetto, parte del tanto atteso Masterplan Abruzzo che si trascina da un decennio, prevede la captazione dell’acqua dal fiume Giovenco, soluzione che ha sollevato numerose criticità.
I consiglieri comunali del gruppo Libertà e Azione di Pescina – Alfonsino Scamolla, Tiziano Iulianella, Mirco Mazzocchetti e Gianni Parisse – hanno ottenuto l’audizione presso la commissione VIA (Valutazione Impatto Ambientale) e domani esporranno le proprie ragioni contro un progetto che considerano dannoso per il territorio.

“Nel silenzio ancora più assordante di tutti, continua la nostra battaglia per fermare l’approvazione definitiva del progetto di realizzazione della rete irrigua a pressione dell’intera Piana del Fucino”, ha dichiarato Scamolla, portavoce del gruppo di minoranza. Un primo risultato è già stato ottenuto lo scorso primo marzo, quando la commissione VIA ha disposto un rinvio della procedura per 15 giorni. “Siamo riusciti con il lavoro fatto”, ha spiegato Scamolla, “le osservazioni presentate in data 15 febbraio 2024, l’audizione davanti al VIA come consiglieri di Minoranza e con le osservazioni presentate dall’Associazione Acqua Bene Comune e dall’Associazione ‘Il Martello del Fucino’, ad ottenere il rinvio del parere da parte del VIA”. Il progetto, identificato dal codice pratica 23/0391622 e denominato “Realizzazione rete irrigua a pressione della intera Piana del Fucino – Masterplan PSRA/52”, è al centro di un acceso dibattito che vede contrapposte le esigenze di sviluppo agricolo della piana e la tutela delle risorse idriche locali.

Guasto alla condotta, zona vecchia di Pescina senz’acqua: tecnici al lavoro

2 Febbraio 2026

Diplomazia, territorio e cultura: oggi a Pescina il Premio Mazzarino

31 Gennaio 2026

“La battaglia continua domani, come consiglieri di Minoranza. Non ci fermiamo”, ha concluso Scamolla, determinato a far valere le ragioni dell’opposizione durante l’audizione di domani.

Tags: GiovencoPescina
Next Post

Uno sportello di ascolto psicologico gratuito a Luco dei Marsi a supporto della comunità

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    305 shares
    Share 122 Tweet 76
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    400 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Un 18enne e una mamma lavoratrice in campo al fianco di Di Pangrazio per le elezioni 2026

    114 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication