Avezzano. Qualche sera fa un episodio inquietante, l’ennesimo in via Calipari, ha turbato la quiete dei residenti, quando un noto rapinatore seriale è stato nuovamente avvistato nel quartiere.
L’uomo, descritto come un abituale frequentatore notturno della via, e più volte ripreso dalle telecamere di sorveglianza durante i suoi furti (nel fotogramma stava rubando un tosaerba), questa volta è stato sorpreso e fotografato intorno alle quattro del mattino mentre si preparava a mettere a segno il suo ennesimo colpo. Secondo il racconto del testimone, stavolta il sospettato ha attraversato l’ingresso di via Calipari senza accorgersi della sua presenza. Dopo essersi nascosto dietro la siepe di una proprietà privata, ha iniziato a maneggiare alcuni strumenti prelevati dal suo zaino, apparentemente preparandosi per un colpo. Aveva con sé una torcia e si era coperto il volto con una mascherina, segno di un’azione imminente.
L’attenzione del sospettato si è però improvvisamente destata quando il residente è salito in macchina. Accortosi di essere osservato, ha deciso di allontanarsi rapidamente in direzione della stazione. Il testimone ha contattato le forze dell’ordine, fornendo dettagli sulla sua corporatura e sull’abbigliamento indossato, ma purtroppo la pattuglia più vicina non era disponibile in quel momento e l’intervento è sfumato. L’episodio ha riacceso le preoccupazioni sulla sicurezza della zona, ormai fuori controllo e completamente in mano alla criminalità, e sulla necessità di una maggiore presenza delle forze dell’ordine nelle ore notturne, soprattutto in quei quartieri di Avezzano ancora privi dei servizi di base, come l’illuminazione.