Carsoli. Dalla Marsica in Calabria per insegnare il Face Painting: la missione del volontario della Croce Rossa Luigi Valentini.
Il Face Painting è un’attività recente per i volontari CRI, nata per l’esigenza di intrattenere i bambini nelle diverse situazioni quotidiane, dalle feste di compleanno o di carnevale o in occasioni di grandi “emergenza e calamità” per intrattenere e far passare momenti più sereni ai bambini, con attività ludiche, senza tralasciare l’occasione di trasmettere nozioni educative.
I Truccatori ed i Simulatori della Croce Rossa Italiana sono Volontari adeguatamente istruiti a specifiche tecniche di trucco e recitazione volte a rendere quanto più reale possibile la simulazione di un evento che produca traumi fisici sulla persona. Un’attività divertente ed allo stesso tempo istruttiva per tutti i Volontari, i quali sono tenuti a conoscere tutte le patologie o traumi per poter truccare o simulare nel modo più realistico possibile.
Entrambe le figure sono utilizzabili in occasione di esami, corsi di formazione, manifestazioni, gare ed esercitazioni di Primo Soccorso e Protezione Civile.
“Mission Impossible… Non per il nostro volontario Luigi Valentini”, hanno dichiarato i membri della Croce Rossa comitato di Carsoli, “che questo weekend, in compagnia della Collega e trainer Sandra Spinosi, percorrendo ben 1200 km, si è recato presso il Comitato di Croce Rossa Italiana – Comitato di MIRTO Crosia (Calabria) in qualità di Direttore del Corso di Face Painting. Un doveroso ringraziamento va al Croce Rossa Italiana – Comitato Regionale Abruzzo per aver messo a disposizione il mezzo. Buon lavoro ai nuovi Face Painter!”.