MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Sicurezza ad Avezzano, il comandante Montanari: “servono soluzioni, non allarmismi”

"Il progetto Controllo del Vicinato non sostituisce il lavoro delle forze dell’ordine, ma aiuta a rendere la comunità più consapevole e partecipe"

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
6 Marzo 2025
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Sicurezza ad Avezzano, il comandante Montanari: “toni sempre più accesi e spesso allarmistici”. Il comandante della polizia locale di Avezzano, Luca Montanari, è intervenuto sul tema, al centro di un acceso dibattito pubblico, della sicurezza in città.

 

Botta e risposta sulla sicurezza ad Avezzano, assessore Basilico: “Genovesi continua a fare confusione”

2 Dicembre 2025

Sicurezza ad Avezzano, Genovesi: “Strumentalizzazione vergognosa, Basilico deve dimettersi”

24 Novembre 2025

Montanari ha spiegando come nasce il progetto Controllo di vicinato e ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e cittadini. “Alcuni esponenti politici stanno dipingendo la città come un luogo fuori controllo, attribuendo al Comune responsabilità che non gli competono”, ha dichiarato il comandante. “È un approccio che rischia di alimentare paure infondate, senza offrire soluzioni concrete. La realtà, però, è diversa: il Comune sta lavorando con serietà, in stretta sinergia con lo Stato e le forze dell’ordine, per garantire ai cittadini un territorio più sicuro e vivibile. Va ricordato che la sicurezza pubblica è una competenza dello Stato, attraverso polizia, carabinieri e Guardia di Finanza. Il Comune, pur non avendo poteri diretti in materia di ordine pubblico, mette in campo strumenti di supporto come la videosorveglianza, il Daspo urbano, ordinanze mirate e il lavoro della Polizia Locale”.

 

“Oltre a queste misure”, ha spiegato Montanari, “su impulso del Ministero dell’Interno, si sta portando avanti il progetto ‘Controllo del Vicinato’, con incontri nei quartieri per favorire la collaborazione tra cittadini e istituzioni. Un’iniziativa utile e concreta, che altre città hanno già sperimentato con risultati positivi. Eppure, c’è chi ha scelto di screditarla, senza considerare il valore della prevenzione e della partecipazione attiva della comunità”.

 

Il comandante Montanari sottolinea l’importanza della prevenzione e della collaborazione: “Il progetto Controllo del Vicinato non sostituisce il lavoro delle forze dell’ordine, ma aiuta a rendere la comunità più consapevole e partecipe nella tutela del proprio quartiere. La sicurezza si costruisce con il dialogo e la cooperazione, non con proclami allarmistici. Avezzano non è una città in preda al caos, come qualcuno vorrebbe far credere. Ci sono delle criticità, come in ogni realtà urbana, ma vengono affrontate con impegno, serietà e strategie concrete. La sicurezza si costruisce insieme, con istituzioni presenti e cittadini attivi, non con la paura e la polemica sterile”.

Tags: Luca Montanarisicurezza
Next Post

Scomparsi sei posti letto di terapia sub intensiva ad Avezzano: scoppia la polemica

Notizie più lette

  • Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

    523 shares
    Share 209 Tweet 131
  • Furto a Scurcola Marsicana: proprietario rientra e mette in fuga i ladri

    220 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Arrestato pluripregiudicato per furto aggravato ed evasione

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    526 shares
    Share 210 Tweet 132
  • Fratelli gay minacciati a Trasacco, Sinistra Italiana: solidarietà a Vincenzo ed Antonio

    115 shares
    Share 46 Tweet 29

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication