Scurcola Marsicana. Il consiglio comunale di Scurcola Marsicana ha confermato la propria contrarietà alla realizzazione di impianti che possano rappresentare rischi ambientali e sanitari, ribadendo il no all’impianto a biogas previsto nella frazione Cappelle dei Marsi. La decisione è stata presa dopo le preoccupazioni sollevate dal comitato “Marsica No Biogas” e dai cittadini durante un’assemblea pubblica a settembre.
Il Tar dovrà esprimersi sul progetto presentato dalla Nordenergy Green Solution srl, che prevede il trattamento di 50.000 tonnellate annue di frazione organica e 10.000 tonnellate di frazione verde per la produzione di biometano. Il comitato Via ha già sospeso temporaneamente l’iter autorizzativo, chiedendo una revisione del progetto. La sentenza del Tar sarà decisiva per il futuro dell’impianto e del territorio.
“Abbiamo approvato una mozione che ribadisce l’impegno dell’amministrazione comunale a tutelare il territorio e la salute pubblica”, ha commentato il sindaco Nicola De Simone, “abbiamo seguito la strada che ci è stata indicata dai nostri concittadini che blocca non solo l’impianto a biogas, ma tutti quei progetti che possono rappresentare un rischio per l’ambiente e per la salute di chi vive nel nostro territorio”.