Avezzano. Primo incontro per il progetto Libriamoci a Scuola – Centro per il libro e la lettura oggi nell’Aula Magna del Liceo Benedetto Croce con le classi 2A, 2B, 1C, 2C, 1D, 2D, 2H, 1L.
Ad aprire l’evento è stata la vicaria, la professoressa Angela Ciccarelli, che ha portato i saluti della dirigente scolastica Valentina Cannizzaro.
Durante la prima attività, della durata di un’ora, Gabriele Ciaccia, attore, direttore artistico, regista e drammaturgico della compagnia teatrale Teatro Dei Colori, ha presentato delle letture ad alta voce “D’amore e di poesia”, viaggiando nella poesia contemporanea da Pablo Neruda, a Sylvia Plath, a Maria Letizia Del Zompo, James Joyce, Emily Dickinson, Pedro Salinas, Patrizia Valduga e testi di produzione propria.
Nella seconda attività gli studenti sono stati i protagonisti delle letture ad alta voce e di un laboratorio. Con la guida di Ciaccia hanno utilizzato oggetti di vita quotidiana come buste, cucchiai, giornali, microfoni, cellulari, oggetti vari, voci e corpi per attivare in maniera creativa i testi. Sono diventati così, vere e proprie “Parole in festa”, i testi di Fosco Maraini, Aldo Palazzeschi e Tristan Zara.
Sono stati coinvolti e impegnati circa 180 gli alunni del biennio.
Il commento della scuola:
Grazie alle classi protagoniste ed attive e ai loro docenti sempre fiduciosi e collaborativi. Grazie alla referente del progetto professoressa Giovanna Visci e all’ospite d’eccezione, l’attore Ciaccia. Un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica per aver sostenuto l’iniziativa, allo staff per il supporto logistico e a tutto il personale Ata per la collaborazione.