MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Fascismo, “Italiani brava gente?”: appuntamento a Celano con lo storico Eric Gobetti

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
21 Febbraio 2025
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. L’associazione culturale “Ricordiamo tutto” e l’Anpi L’Aquila presentano l’evento “Italiani brava gente?”, in programma il venerdì 28 febbraio alle 17:30 nella sala conferenze dell’auditorium Enrico Fermi di Celano.

Scopo principale dell’incontro sarà quello di porre l’accento da un punto di vista prettamente storico su un argomento, quello dei crimini perpetrati in Africa e nei Balcani dal colonialismo fascista, di cui ancora oggi l’opinione pubblica italiana è ben poco consapevole.

Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

8 Dicembre 2025
sindaco-Luco

Domani l’ultimo saluto alla Sindaca Marivera De Rosa: camera ardente in Comune e funerali nel pomeriggio

7 Dicembre 2025

Va da sé che la questione assuma ulteriore rilevanza proprio nell’anno in cui si celebra l’ottantesimo anniversario della liberazione dall’occupazione nazifascista in Italia, una ricorrenza tanto simbolica quanto pregna – oggi più che mai – di una rilevanza a dir poco fondamentale per la storia del nostro Paese.

Interverranno Vittoriano Baruffa, promotore dell’evento e portavoce dell’associazione ‘Ricordiamo tutto’, Eric Gobetti, storico molto apprezzato per i suoi studi su fascismo, Resistenza e storia della Jugoslavia del ‘900 e che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro “I carnefici del Duce”, Fulvio Angelini dell’ANPI Abruzzo, Simona Giannangeli dell’ANPI L’Aquila e Giovanni D’Amico dell’ANPI Marsica.

Modererà l’incontro il giornalista Vittoriano Capaldi.

Tra i saluti istituzionali, quelli del senatore Michele Fina e dell’amministrazione comunale, a cui è stato esteso l’invito a partecipare.

Al termine degli interventi, seguirà un eventuale dibattito con i presenti sui temi trattati durante l’incontro.

Tags: abruzzo
Next Post

Guide turistiche: in 20 giorni presentate 17mila domande per l'esercizio della professione

Notizie più lette

  • Tangenti nella sanità, arrestato l’imprenditore marsicano Terra: scoperto giro di denaro verso un primario romano

    457 shares
    Share 183 Tweet 114
  • La struggente lettera di addio di Marivera De Rosa ai suoi concittadini: “il mio viaggio è terminato”

    250 shares
    Share 100 Tweet 63
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    247 shares
    Share 99 Tweet 62
  • “Non uscite per Trasacco perchè sono *** vostri”: minacce a due fratelli gay, scatta la denuncia

    691 shares
    Share 276 Tweet 173
  • Celano piange Domenico Cerasoli, scomparso a 47 anni: oggi i funerali. Santilli: “eri buono e leale”

    186 shares
    Share 74 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication