Avezzano. Martedì 18 febbraio, gli studenti delle classi seconde del Liceo Benedetto Croce hanno incontrato, nelll’Aula Magna dell’istituto, il Maggiore Luigi Strianese e il Brigadiere Elsi Di Stasio della Compagnia dei Carabinieri di Avezzano.
Ad aprire la conferenza, portando i saluti della Dirigente Scolastica, prof.ssa Valentina Cannizzaro, è stata la Vicaria, prof.ssa Angela Ciccarelli.
L’incontro formativo, sul tema della “Cultura della Legalità”, nell’ambito del progetto “Percorsi di Legalità e di Educazione Civica”, ha condotto gli studenti a riflettere sul ruolo delle Forze dell’Ordine nel contrastare quotidianamente la criminalità, con lo scopo di far crescere in ogni ragazzo una coscienza civica collaborativa, indispensabile per la costruzione di una società trasparente e giusta.
Oggi, 19 febbraio, si è svolta una seconda giornata di Educazione alla Legalità con gli studenti delle classi terze, che hanno incontrato le autorità militari della Guardia di Finanza di Avezzano: il Capitano Mariano Di Prospero, Comandante della Sezione Operativa Volante della Compagnia di Avezzano, il Luogotenente Cariche Speciali Vittorio Di Vico, il Maresciallo Aiutante Azzurra Toppa e il Cinofilo Appuntato Scelto Marco Marcelli.
Anche in questa occasione, ad aprire i lavori è stata la Vicaria, prof.ssa Angela Ciccarelli, in rappresentanza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Valentina Cannizzaro.
L’incontro con le Fiamme Gialle ha avuto l’obiettivo di far maturare negli studenti la consapevolezza del valore della legalità economica, portandoli a riflettere sulla prevenzione dell’evasione fiscale, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni e della contraffazione, nonché sui pericoli legati all’uso e allo spaccio di sostanze stupefacenti. Inoltre, le autorità militari hanno coinvolto gli studenti in dimostrazioni pratiche nell’area esterna del Liceo.
Gli studenti, partecipando attivamente a entrambe le giornate di formazione, hanno posto domande pertinenti e condiviso riflessioni personali di grande spessore, dimostrando curiosità e senso di appartenenza alla comunità.
I ragazzi hanno cogliere in profondità l’importanza di queste due giornate di formazione fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Valentina Cannizzaro, e dal suo Staff. Le tematiche affrontate sono fondamentali per sviluppare la coscienza civica e la consapevolezza necessarie per promuovere una società in cui la giustizia sia un pilastro fondamentale.
L’Istituto ringrazia tutti gli ospiti della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Avezzano per la loro preziosa collaborazione e per la costante disponibilità.