Avezzano. Il decoro e la sicurezza della città passano anche, se non soprattutto, per lo stato strutturale e dei servizi delle proprie strade.
In questo quadro di iniziative si inseriscono i lavori che partiranno da domani, lunedì 10 febbraio 2025, sulla centralissima Via Valerii.
La strada, che attraversa orizzontalmente la città, dall’istituto per ragionieri e geometri “G. Galilei” di Avezzano, fono a Via Pagani, passando davanti al Seminario Vescovile di Avezzano, vedrà il totale rifacimento del manto stradale.
Lunedì si parte con la fresatura dell’asfalto esistente e, quindialla sistemazione del massetto sottostante e poi alla totale riasfaltatura della strada sulla quale, ovviamente, sarà completamente rifatta anche la segnaletica a terra.
I fondi per la realizzazione di questa ulteriore opera di riqualificazione delle strade cittadine, che arriva dopo Via XX Settembre, Via Roma, Via Bagnoli e tante altre ancora portate a termine dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Giovanni Di Pangrazio, arrivano dall’accordo transattivo con l’impresa di costruzioni Mascitti.
“Si tratta – ricorda il presidente del consiglio Fabrizio Ridolfi- dell’accordo fra Comune di Avezzano e Impresa Mascitti che ha posto fine alla vicenda di un lunghissimo contenzioso”.
In quell’accordo, come noto, è prevista la realizzazione di alcune strade della città e Via Valerii è stata inserita in quel lotto.
Ma non solo. Al fine di aumentare la sicurezza, e ridurre il rischio incidenti e investimenti stradali all’interno del perimetro urbano, l’Amministrazione ha fatto istallare, in svariate strade e zone della città, ulteriori dissuasori di velocità.
Dissuasori che consentiranno, quindi, costringendo ad andare a velocità più basse tutti i mezzi, di prevenire notevolmente incidenti e pericoli derivanti dal traffico urbano.