Aielli. “Nelle ultime ore, nel nostro territorio, si è verificato un nuovo caso di tentata truffa telefonica ai danni di una donna anziana”. A denunciare quanto accaduto è il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, che ha raccolto la preoccupazione di un’anziana donna che è stata raggirata da alcuni malintenzionati.
“Il metodo è sempre lo stesso”, ha continuato Di Natale, “una telefonata allarmante da parte di un finto operatore delle forze dell’ordine che informa la vittima che la figlia ha avuto un grave incidente. Subito dopo, un complice si finge medico o avvocato e chiede denaro o gioielli per coprire fantomatiche spese urgenti.
Per fortuna, in questo caso, la signora ha intuito l’inganno e non è caduta nella trappola, ma questi episodi sono sempre più frequenti. Proteggiamo i nostri anziani”.
Cosa fare per evitare tali raggiri? Mai dare soldi o informazioni al telefono. In caso di chiamate sospette, riattaccate subito e contattate direttamente il familiare coinvolto. Se il dubbio persiste, chiamate sempre il 112.”