Celano. L’omaggio della città di Vacri al maestro Davide Cavuti direttore del Festival AdArte di Celano. Al noto compositore e regista Davide Cavuti, autore di musiche per il cinema e per il teatro per i più grandi attori e registi italiani e direttore artistico del “Festival AdArte”, rassegna d’arte varia che si tiene al castello Piccolomini di Celano, sarà conferita la cittadinanza onoraria del comune di Vacri per la sua poliedrica attività artistica.
Il maestro Davide Cavuti riceverà la cittadinanza onoraria della città di Vacri la cerimonia si terrà lunedì 3 febbraio, alle ore 18.30, al Centro sociale antistante la sede del comune di Vacri. La commissione ha assegnato il riconoscimento al Maestro Cavuti, compositore musicista e regista abruzzese, storico collaboratore di Michele Placido e di personaggi del mondo culturale e dello spettacolo come Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Giancarlo Giannini, Luca Argentero, Marco Bocci, Lino Guanciale, Anna Foglietta, Giorgio Pasotti e di tanti altri artisti del panorama italiano; per i suoi lavori al cinema, il maestro Cavuti è stato Finalista ai “Nastri d’argento 2022”, ha vinto per due volte il “Premio Flaiano” (2017 e 2022), l’“Award of Excellence” (2019) a Toronto, il “Premio Giornata Mondiale del Cinema Italiano” (2021). Ha composto, inoltre, le musiche tradizionali originali del film “Orlando” di Daniele Vicari, che ha ricevuto una nomination per la migliore colonna sonora ai “Nastri d’argento 2023”.
Accanto alla sua intensa attività di compositore, musicista e regista, oltre alla rassegna “Festival AdArte” che si tiene con successo in estate a Celano, Davide Cavuti ricopre il ruolo di direttore artistico della “Stagione Teatrale” dell’“Auditorium Sirena” di Francavilla al Mare e, dall’ottobre del 2021, è il direttore della “Stagione di Prosa” del “Teatro Marrucino”. È, inoltre, fondatore e direttore del “Festival multidisciplinare Alessandro Cicognini” e del “Premio Internazionale Cicognini” dedicati al celebre compositore di musiche da film Cicognini e sostenuto dal Ministero della Cultura.
«Sono rimasto sorpreso e felice per il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Vacri.
È un onore per me ricevere questo riconoscimento: ringrazio il sindaco Piergiuseppe Mammarella, il presidente del consiglio Comunale Antonio Pelaccia e tutta l’amministrazione di Vacri. La mia formazione si è sviluppata su più piani, grazie ai miei genitori e ai miei insegnanti che hanno alimentato le mie passioni, dalla musica alla matematica, dalla storia alla letteratura», ha dichiarato il maestro Davide Cavuti.
Il riconoscimento, giunto alla ventitreesima edizione, da anni è assegnato a note personalità abruzzesi, ambasciatori della cultura italiana nel mondo tra cui il professor Glauco Torlontano, il maestro Michele Cascella, il professor Francesco Sabatini, il direttore d’orchestra Donato Renzetti, la scrittrice Donatella Di Pietrantonio e personaggi del mondo istituzionale come l’onorevole Remo Gaspari e il senatore Franco Marini.
Il premio è stato ideato dal poeta, pittore e musicista Rocco Paciocco nel 1970, e istituzionalizzato dall’allora sindaco di Vacri Antonio Cavallucci con l’intento di omaggiare personaggi abruzzesi che si fossero distinti nel campo scientifico e artistico.
Per l’occasione, al maestro Cavuti sarà conferito anche il “XXIII Premio Nòbbele d’Abruzzo”:
«Come primo cittadino sono entusiasta, siamo giunti alla XXIII edizione del “Premio Nòbbele d’Abruzze” che dona lustro alla nostra terra arricchendo tutta la comunità», ha dichiarato Piergiuseppe Mammarella, sindaco di Vacri. «La commissione preposta a questo premio, a cadenza biennale, coordinata dal presidente del consiglio comunale Antonio Pelaccia, dopo un’accurata selezione, ha individuato una eccellenza del nostro territorio che si è distinta attraverso la sua arte in diversi campi. È un onore per me e per l’amministrazione comunale», ha aggiunto il sindaco Mammarella, «conferire questo premio e la cittadinanza onoraria al compositore, musicista e regista Davide Cavuti».
Davide Cavuti, laureato in Ingegneria Elettrica all’Università degli Studi dell’Aquila, è un musicista, compositore e regista, autore di colonne sonore cinematografiche e teatrali per Michele Placido, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà, Lino Guanciale, Edoardo Leo, Ugo Pagliai, Anna Foglietta. Ha collaborato con i “Premi Oscar” Ennio Morricone, Luis Enriquez Bacalov, Nicola Piovani, ricevendo il Premio Carlo Savina (2017) per la musica da film. Per la sua opera su Ennio Flaiano, ha ricevuto il “Cinema and Literature Award” nel 2023 dall’ICFF di Toronto. Recentemente, ha firmato le musiche originali degli spettacoli “Amor y Tango” con Michele Placido, “Il medico dei maiali” di Davide Sacco con Luca Bizzarri e Francesco Montanari, “Io, il cinema e la poesia” con Giancarlo Giannini, e lo spettacolo “Il vedovo” (dall’omonimo film di Dino Risi) con Massimo Ghini.