MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Morte di Gioia Muliere, il giudice respinge la richiesta di patteggiamento del conducente dell’auto

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
2 Febbraio 2025
A A
533
Condivisioni
10.7k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Niente patteggiamento per Mario Cordischi, il 24enne di Pescina accusato di omicidio stradale per la morte della giovane Gioia Muliere, 20 anni, avvenuta nella notte di Pasqua a San Benedetto dei Marsi, mentre erano di ritorno da una festa.

Lo ha deciso ieri il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Avezzano, Mario Cervellino, che ha respinto la richiesta di patteggiamento presentata dalla difesa. La proposta di patteggiamento, che prevedeva una pena di tre anni di reclusione, è stata considerata inadeguata dal gip, che ha evidenziato diverse criticità nel comportamento dell’imputato sia durante che dopo l’incidente.

Discariche abusive tra Carsoli e Rocca di Botte, denunciate 9 persone con bonifiche e maxi-ammende

26 Novembre 2025

Da domani all’Aquila torna la Fiera dei tartufi d’Abruzzo, vetrina internazionale che valorizza eccellenze, territori e filiere

26 Novembre 2025

Secondo quanto emerge dal provvedimento del tribunale, Cordischi aveva inizialmente negato di essere alla guida del veicolo al momento dell’impatto, come testimoniato dalle dichiarazioni rese al sanitario durante gli accertamenti tossicologici. Solo sette mesi dopo i fatti, in sede di interrogatorio, il giovane ha ammesso di essere stato lui alla guida, fornendo però una versione dei fatti ritenuta “poco credibile” dal giudice.
In particolare, secondo il gip l’imputato ha tentato di giustificare la perdita di controllo del mezzo attribuendola a un improvviso dolore al piede destro, nonostante l’alta velocità riscontrata e un evidente stato di alterazione psicofisica. Una spiegazione che per il giudice non solo appare non plausibile, ma dimostra anche una “insufficiente presa di coscienza della gravità della vicenda”. Durante l’udienza i difensori delle persone offese, gli avvocati Domenico Eligi, Fabrizio Ridolfi e Fabio Fafone, hanno cercato di opporsi alla richiesta di applicazione pena tramite patteggiamento.

Il magistrato ha inoltre sottolineato come né la giovane età dell’imputato, né l’assenza di precedenti penali, possano essere considerati elementi sufficienti per giustificare l’applicazione delle attenuanti generiche richieste. Anche il comportamento successivo ai fatti, caratterizzato dal tentativo di eludere le proprie responsabilità, ha pesato sulla decisione di non accogliere la richiesta di patteggiamento.
La tragica morte della ventenne Gioia Muliere aveva profondamente scosso la comunità locale, provocando un profondo dolore ai genitori 24enne ma anche a tutte le altre famiglie coinvolte, rendendo ancora più delicata la gestione processuale del caso. Con questo provvedimento, il fascicolo torna ora alla Procura della Repubblica di Avezzano, che dovrà rivalutare la posizione dell’imputato alla luce delle considerazioni espresse dal gip.

Il 24enne è accusato di aver tenuto “una condotta di guida imprudente, negligente e imperita” e di “aver violato le norme che disciplinano la circolazione stradale, in particolare, per aver condotto il veicolo a una velocità di marcia (prossima ai 100 chilometri orari) superiore a quella consentita anche in base alle circostanze del caso concreto dove il limite era di 90, cioè per le strade extraurbane secondarie da ridursi in considerazione dell’orario notturno e del tratto curvilineo della strada, nonché delle insufficienti condizioni di sicurezza degli pneumatici del veicolo condotto”. È poi accusato di “aver guidato in stato di ebbrezza e per non essersi assicurato che fossero utilizzate le cinture di sicurezza”. Sempre secondo il capo d’accusa, “giunto in prossimità dell’incrocio con via Europa, dopo aver superato una curva a sinistra, ha perso il controllo del veicolo impattava contro un muro di cinta posto a destra della carreggiata e così causando la morte della giovane passeggera, con l’aggravante di aver commesso il fatto in stato di ebbrezza alcolica con valore superiore a 1,5 grammi per litro, e cioè 1,87.

Tags: abruzzoGioia MuliereNews
Next Post

Anche nel 2024 persone e famiglie in difficoltà ad Avezzano hanno avuto il supporto del Settore Sociale del Comune

Notizie più lette

  • Violento incendio a Canistro, in fiamme nella notte lo stabilimento Santa Croce

    129 shares
    Share 52 Tweet 32
  • Genitori denunciano comportamenti aggressivi in classe, esposto alla polizia contro un’insegnante

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Uomo in mutande scala la grondaia di un palazzo in centro: indignazione sui social

    927 shares
    Share 371 Tweet 232
  • La rivoluzione del fitness sbarca ad Avezzano: all’Evolution Fitness arriva Hyrox, l’unica sede ufficiale in Marsica

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Rissa a colpi di cinghia in piazza Risorgimento: paura tra i presenti (Video)

    463 shares
    Share 185 Tweet 116

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication