Avezzano. Una giornata intensa e piena di soddisfazioni, vissuta all’insegna dell’allegria e della inclusività, quella di sabato 25 gennaio per gli studenti e i docenti dell’I.I.S. “Galilei”, nella quale la scuola si è aperta al territorio ed ha accolto numerosi ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo grado di Avezzano e dei paesi limitrofi ed ha ascoltato e supportato le famiglie, chiamate ad essere protagoniste, consapevoli di poter fare parte di un progetto educativo, basato sulla collaborazione reciproca.
I visitatori sono stati coinvolti in un percorso guidato alla scoperta degli originali e creativi project work, ideati dagli studenti per comunicare in modo efficace l’offerta formativa della scuola e alla scoperta di tutti i laboratori (lab. di marketing e comunicazione, lab. di termotecnica ed energetica, lab. di topografia, lab. di progettazione e costruzione, lab. di informatica, lab. di lingue, lab. di scienze) e degli spazi multimediali (aula immersiva, aula virtuale e realtà aumentata) che sono il cuore pulsante del “Galilei”, fondamentali nell’ottica di una didattica innovativa, laboratoriale e cooperativa. Il Dirigente Scolastico, Corrado Dell’Olio e le Funzioni Strumentali per l’Orientamento, Professori Andrea Madaro e Villiam Pecce, credono fortemente nell’Open Day come occasione preziosa, rivolta ai genitori e soprattutto ai futuri alunni, per vivere in pienezza i contenuti, gli ideali, le finalità e la filosofia organizzativa della scuola che probabilmente li accoglierà nell’anno scolastico che seguirà.
L’interesse che l’I.I.S. “Galilei” ha suscitato si traduce in dati significativi: nel corso di tutte le giornate di open day, quelle di dicembre e l’ultima conclusiva del 25 gennaio, in totale hanno visitato la scuola duecentosettanta studenti, a cui va aggiunto il numero altrettanto significativo dei familiari accompagnatori. Il grande successo ottenuto ed il copioso afflusso di visitatori rendono orgogliosi i docenti del “Galilei”, fieri della istituzione della quale fanno parte, del loro lavoro e principalmente del ruolo di guida per tanti “figli” nell’importantissimo percorso di crescita come alunni, come persone e come cittadini del futuro.