MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Scuole paritarie a rischio chiusura, summit in Comune tra Fioroni e la Fism

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
7 Ottobre 2012
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp
giornalismo era web

Sciopero nazionale dei giornalisti: MarsicaLive e AbruzzoLive aderiscono alla mobilitazione, stop agli aggiornamenti

28 Novembre 2025

Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

28 Novembre 2025

Avezzano. Scuole paritarie a rischio chiusura, la Fism l’Aquila e provincia (federazione italiana scuole materne) affida all’ex ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, “da sempre sensibile alle problematiche delle scuole paritarie cattoliche”, la missione per “superare le lungaggini burocratiche e ottenere garanzie dal Governo per il rispetto degli impegni presi dallo Stato”. Il faccia a faccia tra l’ex ministro, – accompagnato dall’onorevole Tommaso Ginoble -, con una delegazione delle Scuole paritarie dell’Aquila e provincia guidate dal Presidente della Fism L’Aquila, Veria Perez, promosso dal consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, è avvenuto in Municipio ad Avezzano.
Qui, dopo è stato accolto dal sindaco, Giovanni Di Pangrazio e dal presidente del consiglio comunale, Domenico Di Berardino, l’ex ministro ha incontrato la delegazione delle scuole paritarie composta dai parroci Don Franco Tallarico e Don Vincenzo De Mario (scuole dell’Infanzia Piazza Torlonia e Madonna del Passo di Avezzano), Suor Emanuela, Suor Maria Pia, Suor Antida e Suor Daniela, (rispettivamente delle scuole San Gabriele di Trasacco, Istituto paritario Sacro Cuore, di Avezzano, Santa Giovanna Antida di Tagliacozzo, Istituto Dottrina Cristiana L’Aquila) Andrea Cleofe, Ivan Di Biase, Angela Di Girolamo, Enza Di Carlo e Marcello Pistilli (consulenti della Fism L’Aqula) che gli ha “chiesto un sostegno per mantenere in vita decine di istituti frequentati da migliaia di ragazzi. Se la situazione non cambia”, ha affermato Veria Perez, “le scuole gestite dalle parrocchie e dalle congregazioni rischiano di dover chiudere i battenti. Confidiamo nell’autorevole intervento dell’onorevole Fioroni che già da Ministro si è distinto per la sensibilità dimostrata verso le esigenze delle scuole paritarie”.
Il parlamentare del Pd, dopo aver informato i presenti sulle iniziative già intraprese verso il governo Monti, ha assicurato il massimo sostegno alle scuole, mentre il consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio, molto soddisfatto per la riuscita dell’incontro, ha assicurato il sostegno in sede regionale, “affinché questa battaglia giusta arrivi all’obiettivo”. La FISM (federazione italiana scuole materne) opera a livello nazionale, regionale e provinciale. Nella Provincia dell’Aquila opera in quattro collegi (L’aquila, Avezzano, Tagliacozzo, Sulmona) coordina nove scuole a L’Aquila, 14 ad Avezzano, 7 a Tagliacozzo e paesi limitrofi, 6 a Sulmona, Pratola e Castel di Sangro.)

Next Post

Isola, tanta gente in strada, ma traffico in tilt e proteste. Arriva il sindaco a dare indicazioni

Notizie più lette

  • Giallo nel Fucino, uomo trovato senza vita in un casolare: indagini in corso

    729 shares
    Share 292 Tweet 182
  • Palazzo in fiamme ad Avezzano, intossicata anche una bimba di 3 anni: le immagini dei soccorsi (fotogallery)

    375 shares
    Share 150 Tweet 94
  • Tragedia a Capistrello, giovane padre muore schiacciato da un macchinario. Il sindaco: dolore immenso

    349 shares
    Share 140 Tweet 87
  • Nuova spaccata in pieno centro ad Avezzano: preso di mira un ristorante di piazza del Mercato

    338 shares
    Share 135 Tweet 85
  • Raid notturno ad Avezzano, doppia spaccata in centro sabato: fermati gli autori

    167 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication