Avezzano. Come si può aiutare una persona che ha un disturbo di ansia? Come può una persona sviluppare questa patologia all’interno di una relazione? E quanto restare all’interno di queste dinamiche influisce nella vita del partner che la subisce?
Sono le domande da cui parte la nuova puntata di Cuore, Corna & Confetture in onda giovedì 23 gennaio, alle 22.45 circa su Rete 8.
“Iniziò tutto in un’estate di diversi anni fa. Stavo trascorrendo il weekend a Opi, nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, con quella che di lì a poco divenne la mia ex (La montagna lo fa!)”…
La storia viene raccontata da un uomo che si è imbattuto in una storia nata con una donna in divisa, che viveva con forte stress la sua attività lavorativa, riversando sulla sua relazione amorosa tutta l’ansia e la preoccupazione che viveva fuori di casa.
Esaurimento emotivo, stress da lavoro, burnout e diminuzione dell’efficacia professionale. Tutti temi che saranno trattati dalla giornalista Magda Tirabassi, anche collaboratrice di Marsicalive e Abruzzolive, insieme ai professionisti, ospiti in studio:
Mauro Acierno, psicologo e psicoterapeuta, specializzato in Psicoterapia Psicosomatica all’Ospedale Cristo Re di Roma, ha uno studio professionale ad Avezzano. Ha completato un master in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia alla LUMSA di Roma ed è esperto in EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), una tecnica terapeutica ampiamente utilizzata nel trattamento di traumi e stress post-traumatico. Ha lavorato in situazioni di emergenza e svolto missioni umanitarie durante la pandemia. Si è occupato anche di prevenzione e gestione di situazioni di crisi, all’interno della casa circondariale di Avezzano.
Pierluigi Marianella, laureato in Economia e in Giurisprudenza è avvocato del foro di Pescara. È specializzato in Diritto del lavoro, esecuzioni e pignoramenti ed è delegato alle vendite. Nel Penale, particolare attenzione alle violenze domestiche e agli illeciti familiari. È anche Giudice sportivo alla Corte federale dell’Aquila.