Collelongo. Si rinnova anche quest’anno l’atteso appuntamento con la festa di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali, una delle tradizioni più radicate e suggestive del territorio marsicano. La Delegazione FAI Marsica ha in programma un evento che consentirà ai partecipanti di vivere un’esperienza autentica e coinvolgente per toccare con mano i preparativi della festa; occasione unica per immergersi nel folklore, nella spiritualità e nella cultura di Collelongo.
Durante la giornata, fede, tradizione e convivialità si intrecceranno: i partecipanti saranno accompagnati per le vie del borgo allestito a festa dalle dottoresse Flavia Ranalli e Stefania Salucci, alla scoperta degli antichi usi, costumi e tradizioni di un popolo che da quattro secoli venera il Santo.
Sarà possibile partecipare alla preparazione delle Cuttore, le grandi pentole per la cottura del granturco, e delle Conche Rescagnate assistendo in anteprima alla preparazione dei piatti tradizionali.
Di seguito il programma del 16 Gennaio:
-Ore 10:00 Ritrovo a Piazza Ara dei Santi; -Ore 10:15 Saluti del Sindaco e visita del borgo e delle cuttore; -Ore 13:30 Pranzo offerto da “La Conca, Rakenz Kenz, zia Stella”; -dalle ore 16:00 sarà possibile partecipare alla “Festa di Sant’Antonio”.
Così come le Cuttore rappresentano un’antica usanza che simboleggia il valore della condivisione e dell’accoglienza, la Delegazione FAI Marsica accoglie quanti vorranno partecipare per condividere le emozioni di questo evento che scalda il cuore e celebra l’identità di una comunità profondamente legata alle sue radici.
Non mancate! Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Delegazione FAI Marsica al 3703677319. Evento con prenotazione e contributo di 5 euro.