Sante Marie. L’Abruzzo rinnova il suo legame con le tradizioni più autentiche attraverso la celebrazione di Sant’Antonio, una festività che unisce comunità e generazioni. A Sante Marie, le iniziative in onore del santo saranno all’insegna della condivisione, della spiritualità e del gusto, coinvolgendo grandi e piccoli.
Giovedì, i bambini della scuola dell’infanzia Pio XII daranno il via alle celebrazioni partecipando a un laboratorio di panificazione, durante il quale prepareranno il pane di Sant’Antonio. Simbolo di solidarietà e devozione, il pane sarà benedetto venerdì mattina dal parroco, padre Michelangelo Pellegrino, in un momento suggestivo di raccoglimento comunitario. Subito dopo, i bambini usciranno per le vie del paese, seguendo l’antica tradizione di bussare alle porte per ricevere il pane benedetto.
La festa proseguirà nel pomeriggio di venerdì con la benedizione degli animali, alle 18 in piazza Aldo Moro da parte del parroco padre Michelangelo Pellegrino, un appuntamento che celebra il rapporto tra uomo e natura. A seguire, nella sala don Beniamino, il comitato feste 2025 organizzerà una cena a base di panontella, piatto tipico preparato con pane, salsiccia e verdure, che racchiude i sapori genuini del territorio.
A chiudere la giornata sarà il tradizionale ballo della pupazza, che porterà in piazza Aldo Moro musica e allegria per tutti i partecipanti, in un’atmosfera festosa e coinvolgente.
La festa di Sant’Antonio a Sante Marie rappresenta un’occasione per riscoprire il valore delle tradizioni e della comunità, in un evento che abbraccia tutte le età e celebra la cultura locale