Avezzano. È morto Roberto Donatelli, storico commerciante avezzanese e leader per oltre due decenni della Confcommercio provinciale e regionale. Una settimana fa aveva rassegnato le dimissioni dalla sua storica carica, per motivi di salute.
Per 23 anni è stato presidente della Confcommercio L’Aquila e presidente regionale dal 2016. Un passo indietro per via della sua ormai debole salute, da quella che considerava “la sua seconda casa”.
Solo qualche giorno fa aveva diffuso una nota tramite la stampa: “Motivi di salute non mi consentono di proseguire, come è stato per lunghi anni, nella proficua attività di tutela di un comparto cardine della nostra economia, al fianco delle imprese commerciali, nello sviluppo di una cultura dell’associazionismo che ci ha consentito di intercettare i bisogni primari delle nostre aziende e di intessere una valida rete di collaborazioni istituzionali”.
Il ricordo di Valerio dell’Olio, presidente dell’ordine dei commercialisti di Avezzano
Mi piace ricordati così, insieme a noi, come tante mattine al nostro immancabile appuntamento davanti ad un caffè.Ti ho sempre ricordato di essere “il Presidente dei Presidenti” e tu sorridevi con il tuo fare sornione, orgoglioso di noi.Non mancavi mai di dirmi che io ero il figlio di “Carlino” e che pertanto avevo il commercio nel sangue.Le nostre chiacchierate sono state fonte di insegnamento, d’ispirazione e di senso di moralità.I “commercianti” sono stati la tua passione ed il tuo modo di difenderli strenuamente e rappresentarli è stato per me un esempio da seguire.Lo faccio io a nome di tutti i commercianti e di tutta la nostra comunità: grazie per ciò che sei stato e per quanto ci hai trasmesso, le radici che hai lasciato sono forti e profonde e produrranno nuovi frutti, nel tuo solco, nel tuo segno.Riposa in pace, noi non ti dimenticheremo mai.Valerio
di L’Aquila. Da aprile 2017 invece è stato Componente Consiglio Generale Fondazione Carispaq e sempre dal 2017, Componente Consiglio di Amministrazione del G.A.L. Gran Sasso Velino