Avezzano. La ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila desidera dare informazioni utili agli utenti che in questi giorni hanno ricevuto le cartelle di pagamento inviate dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Nella quasi totalità dei casi, queste riguardano prestazioni sanitarie prenotate presso la ASL e non disdette nei termini previsti. Tali richieste si basano sulla legge dello Stato (d.lgs. 124 del 29.04.1998) secondo la quale si può disdire la prenotazione di una visita fino a tre giorni prima della data fissata. Superato questo termine, si è tenuti a pagare il costo del ticket. Si tratta di una norma che la stessa Asl ha l’obbligo di far rispettare e che tutela tutti coloro che si rivolgono al servizio sanitario: la mancata disdetta di una prenotazione, infatti, causa un mancato utilizzo delle risorse sanitarie che avrebbero potuto essere destinate ad altri pazienti in lista d’attesa. Disdire tempestivamente è quindi un atto di responsabilità e di civiltà verso l’intera comunità.
Per supportare gli utenti nella comprensione delle richieste di pagamento e nella gestione delle stesse, sono state attivate le seguenti modalità operative:
Verifica della prenotazione
Gli utenti che desiderano sapere a quale prenotazione si riferisce la cartella ricevuta possono recarsi presso gli sportelli CUP dedicati. Qui è possibile ottenere esclusivamente informazioni sulla prenotazione oggetto della cartella. Gli operatori non sono autorizzati a gestire contestazioni o richieste di annullamento della cartella.
Gli sportelli sono disponibili presso le seguenti sedi e negli orari indicati:
Ospedale regionale San Salvatore L’Aquila dalle ore 16 alle 18 dal lunedì al venerdì
Distretto Bazzano – L’Aquila dalle ore 11 alle 12 dal lunedì al venerdì
Ospedale Avezzano dalle ore 15 alle 17 dal lunedì al venerdì
Distretto Monte Velino – Avezzano dalle ore 16 alle 17 dal lunedì al venerdì
Ospedale Sulmona dalle ore 16 alle 17 dal lunedì al venerdì
Ospedale Castel di Sangro dalle ore 12 alle 13 dal lunedì al sabato
P.T.A Pescina dalle ore 10 alle 11 dal lunedì al sabato
P.T.A. Tagliacozzo dalle ore 11 alle 12 dal lunedì al sabato
Richiesta di annullamento della cartella
Per richiedere l’annullamento di una cartella, è necessario seguire questa procedura:
- Scaricare l’apposito modulo disponibile sul sito web della ASL, nella sezione “Come fare per – Avviso Agenzia delle Entrate-Riscossione” https://www.asl1abruzzo.it/archivio27_come-fare-per_0_37.html
- Compilare il modulo in ogni sua parte.
- Inviare il modulo compilato, insieme alle certificazioni richieste, all’indirizzo email [email protected].
I nostri operatori sono al lavoro per esaminare con la massima attenzione le pratiche ricevute e fornire risposte nel minor tempo possibile.
Per ulteriori informazioni, invitiamo gli utenti a consultare il sito web della ASL www.asl1abruzzo.it