MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Aziende agricole in difficoltà a causa della siccità, arrivano gli aiuti per la Marsica: i comuni interessati

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
20 Dicembre 2024
A A
59
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Siccità ,112 mln a imprese agricole del sud: in Abruzzo contributi per oltre 69.500 ettari. “Dalla Conferenza Stato-Regioni via libera al decreto del Masaf con il quale vengono destinati 112,2 milioni di euro alle imprese agricole delle regioni del Sud Italia, incluso l’Abruzzo, e delle Isole, danneggiate dalla siccità del 2024”. Così in una nota il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo.

 

Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

15 Dicembre 2025

Emergenza siccità, falda principale a secco a Civitella Roveto: acqua prelevata da Canistro

21 Novembre 2025

Nella Marsica gli aiuti interesseranno: Villavallelonga, Morino e San Vincenzo Valle Roveto. Ecco i dettagli. “Si tratta del provvedimento di attuazione al regolamento UE 2024/2675 del 10 ottobre scorso, grazie al quale sono stati assegnati all’Italia 37,4 milioni di euro della riserva di crisi della Pac, a cui si aggiungono ulteriori 74,8 milioni di euro di cofinanziamento nazionale assicurati dal Mef – continua il sottosegretario Masaf -. La misura riguarda le aziende agricole situate nei Comuni a carico dei quali è stata riscontrata una perdita di redditività superiore al 30%”. Il contributo concedibile, che interessa complessivamente una superficie stimata in 797 mila ettari, ammonta a circa 110 euro per ettaro per le aziende con danno compreso tra il 30 e il 50%, circa 163 euro per ettaro in caso di danno compreso tra il 50 e il 70% e a circa 217 euro per ettaro per le aziende che hanno subìto un danno superiore al 70%. “Per quanto riguarda l’Abruzzo – continua il sottosegretario D’Eramo – nei comuni delle quattro province dell’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo la riduzione compresa tra il 30 e il 50% interessa oltre 64.300 ettari, mentre la riduzione fra 50 e 70% riguarda 5.275 ettari. Non risultano invece riduzioni oltre il 70%”, aggiunge. “Si tratta di un risultato che mette a disposizione delle imprese e dei nostri agricoltori risorse concrete per far fronte ai cali di produzione”, conclude D’Eramo.

 

Nel dettaglio questi i comuni coinvolti. Riduzione fra 50 e 70%: in provincia de L’Aquila: Villavallelonga; in provincia di Chieti: Altino, Archi, Celenza sul Trigno, Fara San Martino, Lanciano, Paglieta, Perano, Pietraferrazzana, Roccascalegna, Scerni, Torino di Sangro e Vacri. In provincia di Pescara: Alanno, Catignano, Cugnoli e Nocciano. Riduzione fra il 30 e il 50 per cento: in provincia dell’Aquila i Comuni di Morino, Rivisondoli, Rocca Pia, San Vincenzo Valle Roveto, Scanno e Scoppito. In provincia di Chieti i comuni di Ari, Atessa, Bomba, Canosa Sannita, Carpineto Sinello, Carunchio, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Castel Frentano, Castelguidone, Civitella Messer Raimondo, Colledimezzo, Cupello, Dogliola, Filetto, Fossacesia, Francavilla al Mare, Fresagrandinaria, Frisa, Furci, Gessopalena, Gissi, Giuliano Teatino, Guardiagrele, Guilmi, Lama dei Peligni, Lentella, Montazzoli, Montenerodomo, Mozzagrogna, Orsogna, Palmoli, Palombaro, Poggiofiorito, Pollutri, San Buono, San Giovanni Lipioni, San Salvo, Sant’Eusanio del Sangro, Santa Maria Imbaro, Schiavi di Abruzzo, Taranta Peligna, Tornareccio, Torrebruna, Torrevecchia Teatina, Torricella Peligna, Treglio, Tufillo, Vasto, Villa Santa Maria e Villalfonsina. In provincia di Pescara: Brittoli, Carpineto della Nora, Castiglione a Casauria, Città Sant’Angelo, Civitaquana, Collecorvino, Corvara, Elice, Loreto Aprutino, Montesilvano, Moscufo, Penne, Pescara, Pescosansonesco, Pianella, Pietranico, Popoli, Rosciano, Scafa, Serramonacesca, Torre de’ Passeri, Turrivalignani e Vicoli. In provincia di Teramo: Ancarano, Basciano, Bellante, Canzano, Montefino, Morro d’Oro, Mosciano, Sant’Angelo e Penna Sant’Andrea.

Tags: aziende agricolecontributisiccità
Next Post

"Babbo Natale e il Mistero della Lista Scomparsa", ad Avezzano mistero e divertimento per i bambini

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    143 shares
    Share 57 Tweet 36
  • Presunte tangenti al Cam tra politici, dirigenti e tecnici: in due a giudizio e sette prosciolti

    130 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    103 shares
    Share 41 Tweet 26
  • All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

    98 shares
    Share 39 Tweet 25

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication