L’Aquila. Curiosa e preoccupante segnalazione nell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, dove alcuni pazienti hanno immortalato con i loro cellulari la presenza di una faina e un gatto all’interno dei corridoi del nosocomio. Gli animali sono stati avvistati mentre si aggiravano liberamente tra i reparti, destando sorpresa e inquietudine tra i presenti.
L’episodio ha suscitato particolare allarme a causa della presenza della faina, considerato un animale selvatico potenzialmente portatore di malattie e pericoloso. Già nei giorni e nei mesi scorsi erano state segnalate presenze simili negli ambienti dell’ospedale.
A seguito di queste segnalazioni, l’azienda sanitaria è intervenuta, attivando il dipartimento di prevenzione dell’ASL aquilana. Le autorità sanitarie stanno lavorando per individuare le modalità di ingresso degli animali e predisporre le necessarie precauzioni. Le indagini si concentrano ora sull’identificazione dei punti di accesso, forse i sottotetti, che consentono agli animali di introdursi nell’edificio. Il dipartimento di prevenzione continua a monitorare la situazione.