Avezzano. Domani e domenica alle 18, nello stand del gusto di piazza Risorgimento verrà presentata la mostra multimediale Sparkling Italy. Wine and Arts cui farà seguito una degustazione di spumanti di importanti cantine nazionali e abruzzesi. Un nome di prestigio come Bisol rappresenterà il mondo del Prosecco, vero e proprio fenomeno commerciale degli ultimi anni. La cantina Cincinnato di Cori, nel Lazio, presenterà il suo spumante a base di Bellone. E poi spazio all’Abruzzo con il Trabocco di Vin.co la cooperativa specializzata in spumantica, e poi gli spumanti ancestrali di Bio Cantina Orsogna. Infine, un metodo classico tutto made in Abruzzo, presentato dalla cooperativa Eredi Legonziano.
La mostra, composta di 18 pannelli e corredata da strumenti per l’analisi sensoriale e per la visione in realtà virtuale, è stata realizzata dal Ministero degli affari esteri con lo scopo di promuovere l’enologia nazionale all’estero in occasione della Settimana della cucina italiana nel mondo.
Quella di Avezzano sarà dunque la prima volta che la mostra fuoriesce dal circuito delle ambasciate per essere fruita dalla cittadinanza, ed è molto significativo che ciò accada proprio ad Avezzano e nella Marsica. A Inaugurare la mostra interverrà la curatrice Emanuela Panke e il prof. Ernesto Di Renzo in qualità di membro del comitato scientifico della mostra stessa. Le degustazioni, completamente gratuite, saranno gestite dal critico enologico Franco Santini con la collaborazione del personale di Assomarso.