L’innovativo intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto dell’area interna “Giovenco Roveto”, costituita da 13 comuni (Balsorano; Bisegna, Civita D’Antino, Collelongo, Gioia dei Marsi, Lecce nei Marsi, Morino, Ortona dei Marsi, Ortucchio, Pescina, San Benedetto dei Marsi, San Vincenzo Valle Roveto, Villavallelonga), capofila comune di Lecce nei Marsi. Il progetto aree interne prevede numerose azioni formative destinate agli studenti che frequentano gli istituti scolastici comprensivi dell’area, nonché azioni formative rivolte ai genitori degli studenti.
Il corso, organizzato dal comune di Civita D’Antino, soggetto capofila, in collaborazione con l’ISC “Balsorano” di Balsorano e con il comune di San Vincenzo Valle Roveto, era finalizzato a favorire momenti di confronto e sostegno reciproco rispetto alla genitorialità e ad aiutare i genitori a decifrare precocemente segnali di disagio fornendo loro strategie rispetto alle problematiche della gestione quotidiana dei bisogni dei propri figli, di qualunque età.
Il corso si è articolato in 4 Laboratori Tematici: 1^ «Processo familiare e l’educazione dei figli»; 2^ «Comportamenti problematici che possono insorgere nelle varie età»; 3^ «Gestione del conflitto»; 4^ «Bullismo, Gestione dei social e cyberbullismo. Tematiche di grande attualità ed in interesse.
La giornata conclusiva ha costituto occasione per fare un bilancio dell’azione formativa, svolta dalla psicologa Valeria De Nicola, per definire il calendario delle future attività e per scambiarsi gli auguri natalizi. Hanno partecipato il Sindaco di San Vincenzo V.R. Carlo Rossi, il Sindaco di Lecce nei Marsi, Augusto Barile, comune capofila dell’area, la consigliera di San Vincenzo, Luciana Di Battista, Sergio Natalia dell’Assistenza Tecnica, la DGSA di Balsorano Alida Serapiglia e la docente Simona Colone, la Tutor Antonella Buffone.
Il sindaco di San Vincenzo ha fatto gli onori di casa ed ha ringraziato le partecipanti per la costante presenza e la Consigliera Di Battista che ha svolto un’importante azione di sensibilizzazione rivolta ai genitori. Il sindaco ha sottolineato i numerosi interventi attuati a favore degli studenti nell’ambito del progetto aree interne. Il sindaco di Lecce nei Marsi Barile ha manifestato grande apprezzamento per il successo dell’iniziativa formativa ed ha evidenziato che il pregio maggiore del corso è di aver costituito un importante momento di incontro. «Purtroppo», ha affermato il sindaco, «si va consolidando anche nei piccoli centri la tendenza a dialogare in maniera virtuale ed a confrontarsi a distanza. Grazie al corso, invece, si sono attivate positive dinamiche comunitarie tra i genitori».
L’insegnante Simona Colone ha manifestato grande soddisfazione per l’iniziativa ed ha suggerito, nel proseguo, di attivare anche di corsi di sostegno psicologico per gli studenti.
Le corsiste si sono espresse in termini entusiastici, sia per quanto riguarda le tematiche trattate nel corso che per la qualità della docenza. Una corsista ha affermato: «non vedevo l’ora che venisse il martedì – giornata di svolgimento del corso – per confrontarmi con la docente sulle dinamiche di confronto con mio figlio sperimentate durante la settimana». Tutte le corsiste hanno chiesto ai sindaci presenti di organizzare in primavera una nuova edizione del corso. A tal riguardo una corsista ha suggerito di far partecipare anche i ragazzi, cosi da attivare un confronto alla presenza della psicologa. Anche la psicologa, Dr.ssa Valeria De Nicola, le cui lezioni sono state particolarmente apprezzate, nel suo intervento ha suggerito di coinvolgere i ragazzi ed ha evidenziato la rilevanza, sotto il profilo didattico, della partecipazione al corso, affianco alle mamme, anche di un papà.
Il sindaco Barile, alla luce di tali richieste, ha comunicato che a marzo 2025, questo volta di pomeriggio per dare la possibilità di partecipare a più persone ed anche ai docenti, si svolgerà una nuova edizione del corso sulla “Genitorialità” per i genitori degli studenti dell’ISC “Balsorano”. Infine, ha comunicato che la nuova strategia delle aree interne finanziata con fondi comunitari FESR e FSE+, attivata dalla regione Abruzzo, prevede circa 1,3 milioni di euro per interventi per l’infanzia e per l’integrazione scolastica alcuni dei quali, visto le richieste dei genitori e della docente presente, verranno destinati ad interventi di sostegno psicologico per gli studenti.
La giornata si è conclusa con un brindisi natalizio con un arrivederci a marzo 2025.