Avezzano. La notte del Les e degli amici del Les. Quest’anno il Liceo Benedetto Croce ha voluto porre l’attenzione sull’interconnessione tra tecnologia, umanesimo e innovazione dell’intelligenza artificiale, analizzando vantaggi e criticità.
Al timone della manifestazione, come sempre, la prof.ssa Laura Renzi, docente di Scienze Umane e Filosofia, referente regionale della Rete LES – Abruzzo e Molise.
La Dirigente Scolastica prof.ssa Valentina Cannizzaro ha aperto la manifestazione, accogliendo calorosamente gli studenti, i docenti e gli ospiti presenti nell’Aula Magna del Liceo B. Croce.
A seguire è intervenuto il Vicesindaco della Città di Avezzano, Dott. Domenico Di Berardino, che ha portato il saluto del Sindaco Dott. Giovanni Di Pangrazio e dell’Amministrazione Comunale.
Le docenti di informatica prof.ssa Filomena Montanile e prof.ssa Silvia Venditti dell’IIS Majorana, ospiti di eccezione, hanno mostrato concretamente il funzionamento di un robot, mettendo in risalto nell’ambito dell’insegnamento e dell’apprendimento i vantaggi in termini di strategie e di problem solving dell’I.A.
Il prof. Devid Roselli, docente di Storia e Filosofia del Liceo Benedetto Croce, ha curato un personale intervento sul confronto tra intelligenza artificiale e intelligenza umana: dal Deep Blue, primo calcolatore a vincere nel 1997 una partita a scacchi contro l’allora Campione del Mondo Garry Kasparov, alla riflessione filosofica di Pascal che sottolineò nei suoi Pensées la natura ambivalente dell’uomo, infinitamente fragile e piccolo rispetto all’universo, eppure immensamente grande proprio perché consapevole dei suoi limiti e della sua finitudine.
Gli studenti, protagonisti indiscussi, hanno poi illustrato delle attività laboratoriali in linea con il tema dell’evento.
Gli studenti della 2A (Liceo Economico Sociale) hanno proposto una riflessione coinvolgendo attivamente il pubblico in un talk “A.I. awareness day”, guidati dalla prof.ssa Di Massimo.
Gli studenti della classe 2B (Liceo delle Scienze Umane), guidati dalla prof.ssa D’Amore, hanno proposto un approfondimento su “Chirurgia e I.A.”.
Gli studenti della classe 3A (Liceo Economico Sociale), guidati dalla prof.ssa Sivukha, hanno presentato un laboratorio in lingua spagnola “Un viaje virtual por el mundo hispano”.
Gli studenti della classe 4D (Liceo Economico Sociale), guidati dalla prof.ssa Di Renzo, hanno presentato il laboratorio “Il futuro è nel presente: noi e l’intelligenza artificiale”.
Gli studenti della classe 4A (Liceo Economico Sociale), guidati dalle prof.sse Zuchegna, Buonavolontà, Blasetti e Iannucci, hanno approfondito il tema, con una riflessione sull’intelligenza artificiale come grande sfida del nostro futuro.
“Un cervello trasparente: forse che sì forse che no”, il progetto laboratoriale degli studenti della classe 5A (Liceo Economico Sociale), guidati dalle prof.sse Di Renzo, Di Berardino, Maccallini, Montanari.
Hanno chiuso l’evento gli studenti della classe 3H (Liceo delle Scienze Umane), guidati dalle prof.sse Di Berardino, Fontana, Maccallini, Pinelli, Renzi, con un laboratorio teatrale “Un mondo parallelo”.
Il Gruppo Musicale con gli alunni del Liceo Linguistico, diretto dalla prof.ssa Erika Gigli, hanno curato gli intermezzi musicali dell’evento.
Un ringraziamento alla Dirigente Scolastica Prof.ssa Valentina Cannizzaro per la sua presenza e per il suo supporto, alla promotrice dell’evento prof.ssa Laura Renzi, a tutti gli studenti e ai docenti che hanno dato il loro prezioso contributo all’evento.
Grazie al Personale Tecnico Amministrativo e Ausiliario per la collaborazione.
Grazie agli ospiti per aver partecipato alla famosa Notte del LES e dei suoi Amici.
L’Unione fa la forza, sempre!