Tagliacozzo. Spes non confundit. «La speranza non delude». Così Papa Francesco pubblicava il 9 maggio la Bolla di Indizione del Giubileo Ordinario dell’anno 2025, oramai alle porte. Ma qual è il profondo significato di questo straordinario evento così importante per i fedeli e così affascinante anche per i pagani? E quali sono le sue radici storiche? Domande che possono trovare risposta nella “Piccola guida ai Giubilei nella Storia”, ultima pubblicazione di Don Ennio Grossi, che sarà presentato sabato 30 novembre alle 18 nella Chiesa della Santissima Annunziata.
Un resoconto storico redatto dal parroco della città di Tagliacozzo con tante curiosità delle passate edizioni dei Giubilei a partire dal primo, indetto da Papa Bonifacio VIII nel 1300. Ad accompagnare don Ennio nella presentazione del libro ci saranno Don Franco Tallarico, delegato diocesano Giubileo 2025, la professoressa Rosa Gaeta, docente di Storia e l’editore Giustino Perilli. A moderare l’incontro, il giornalista Raffaele Castiglione Morelli.
“La ricerca dell’autore”, scrive al riguardo mons.ignor Guido Marini, già Maestro delle Celebrazioni del Sommo Pontefice e attualmente vescovo di Tortona, “si concentra con perizia sulla storia dei Giubilei nella vita della Chiesa, con un’accurata descrizione e spiegazione dei segni giubilari e delle notizie storiche che aiutano a familiarizzare con la realtà del Giubileo. In realtà, così facendo, egli aiuta anche a entrare in profondità nella grazia e nella gioia degli anni santi, che hanno segnato la vita ecclesiale”. Tutti sono invitati a partecipare. L’evento di sabato è aperto a tutti.