Avezzano. La storia da cui parte l’ottava puntata di Cuore, Corna & Confetture, il nuovo format tv firmato dalla giornalista Magda Tirabassi, è raccontata in terza persona. A scriverla è un’amica che ha visto una donna innamorarsi di un uomo che all’inizio ha mostrato tutte le sue fragilità per far cadere la “vittima” ai suoi piedi, per poi torturarla nel tempo.
Una storia che però non è stata portata davanti all’autorità giudiziaria, perché le donne spesso hanno paura, perché non conoscono gli strumenti che invece sono a loro disposizione per riconoscere quello che è un reato. E che quindi andrebbe sempre denunciato.
“Insieme a due socie dell’associazione donnexstrada abbiamo parlato di un tema importante, quello dello stalking”, commenta l’autrice di CCC, collaboratrice di Marsicalive e Abruzzolive, “offrendo spunti per riconoscerlo, per far capire quanto possa essere pericoloso anche solo dal punto di vista psicologico. Le donne che lo subiscono tendono a isolarsi. A questo puntano le personalità invadenti e abusanti che lo mettono in atto, tormentando compagne che cadono poi in una ciclicità di alti e bassi da cui non riescono facilmente ad uscire”.
Ospiti in studio: Micol Califano, psicologa clinica specializzata in Artiterapie, fa parte del team multidisciplinare della Comunità Incontro Onlus, della provincia di Terni ed è socia e psicologa del team psicologico di donnexstrada, associazione no profit per la sicurezza in strada e contro la violenza di genere, per cui è referente per la regione Abruzzo. Di origine romana, vive all’Aquila e lavora tra l’Abruzzo e l’Umbria. Per la parte legale, torna Nica Iannotti, avvocato del foro di Avezzano, socia e co-responsabile del team legale di donnexstrada, per cui anch’ella è referente per la regione Abruzzo. Iannotti Coordina circa 80 avvocati in tutta Italia facenti parte del team, con il fine di dare supporto a donne in difficoltà, con compensi calmierati.
L’appuntamento è alle 22.45 circa, di questa sera, giovedì 28 novembre, sul canale 10 del digitale terrestre per chi abita in Abruzzo e Molise. La puntata si può guardare anche in streaming sul sito www.rete8.it.
Tutte le trasmissioni sono poi visibili sul canale YouTube di Rete 8.
Per raccontare una storia o per partecipare come ospite, si può inviare una mail a [email protected].