Tagliacozzo. Un appuntamento imperdibile per tutti i fedeli della Marsica e non solo. Lunedì 25 novembre, alle ore 16, presso la storica Chiesa di San Francesco a Tagliacozzo, si terrà un pomeriggio di intensa spiritualità, presieduto da padre Guglielmo Alimonti, uno degli ultimi figli spirituali di San Pio da Pietrelcina, 95enne, frate cappuccino a servizio della Basilica della Madonna dei Sette Dolori di Pescara e che ha lavorato con 400 gruppi di preghiera.
L’evento, fortemente voluto dal religioso, vedrà la partecipazione di numerosi fedeli, tra cui il gruppo di preghiera Padre Pio di Tagliacozzo, l’Ordine francescano secolare e la milizia Immacolata. La celebrazione si aprirà con il Santo Rosario e proseguirà con la Santa Messa, concelebrata dai frati del convento di San Francesco.
La scelta di Tagliacozzo non è casuale. La Marsica, infatti, ha da sempre un legame speciale con l’Ordine dei Cappuccini. Basti pensare a figure come padre Domenico da Cese, il frate cappuccino del Volto Santo di Manoppello, dove fu trasferito nel 1966, distinguendosi nella divulgazione e devozione del Volto Santo, fino alla morte, a seguito di incidente stradale, avvenuto il 17 settembre 1978 a Torino, dove si era recato per l’Ostensione della Sindone. Recentemente è nato nella Marsica un gruppo di preghiera in onore del volto Santo di Manoppello, ispirato ai valori del Vangelo e al ricordo del venerabile padre Domenico da Cese.
Padre Guglielmo Alimonti sarà dunque nella Marsica per un pomeriggio di preghiera ispirata a San Padre Pio. Infatti Padre Guglielmo è particolarmente amato e noto per la sua profonda devozione a Padre Pio di cui è stato compagno e figlio spirituale, uno degli ultimi ancora in vita. Da tempo chiede che il giorno delle stimmate di Padre Pio venga celebrato ufficialmente e che il santo di Pietrelcina venga proclamato dottore della Chiesa.
L’appuntamento del 25 novembre rappresenta un’occasione unica per tutti i fedeli di ritrovarsi in preghiera e di riflettere sulla figura di San Francesco e di Padre Pio, due grandi esempi di santità.