Avezzano. “Le produzioni agroalimentari della Marsica al cospetto dell’e-commerce e del mercato globale”. Questo il tema del convegno organizzato nell’ambito del festival dell’agroalimentare Marsicaland per martedì alle 10 sala Irti del polo culturale ex Montessori di Avezzano. L’evento è dedicato agli imprenditori e titolari di aziende locali che operano nel settore agroalimentare, con l’obiettivo di fornire strumenti pratici e conoscenze utili per approcciarsi efficacemente al mercato globale e all’e-commerce.
“Da diversi anni a questa parte il settore dell’agroalimentare ha mutato radicalmente fisionomia, sia in termini di metodi produttivi che di scenari operativi”, ha spiegato il direttore scientifico di Marsicaland, Ernesto Di Renzo, “scenari che impongono costanti riallineamenti aziendali necessari a rendere le imprese idonee ad affrontare le sfide di mercati sempre più competitivi e internazionali. In questo scenario, l’e-commerce rappresenta una straordinaria opportunità per crescere, migliorare la visibilità del brand, ottimizzare la gestione delle vendite e raggiungere nuovi segmenti di posizionamento dei prodotti. L’apertura verso mercati sovra-territoriali e l’integrazione con l’e-commerce costituiscono strategie fondamentali per rafforzare la competitività delle piccole e medie aziende, soprattutto se accompagnate da tecniche di marketing mirate e da un’attenzione costante alle esigenze dei consumatori”.
All’incontro, che prevede una serie di interventi da parte di esperti e rappresentanti istituzionali, parteciperanno Gianni Di Pangrazio, sindaco di Avezzano, Emanuele Imprudente, assessore regionale all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Antonio Morgante, direttore generale di Arap Abruzzo, Romeo Ciammaichella, responsabile del dipartimento innovazione e digitalizzazione di Arap Abruzzo, che tratterà il ruolo delle nuove tecnologie per il settore agroalimentare, Rodolfo Taballione, imprenditore e innovation manager, con un contributo sulle opportunità per le aziende locali di integrarsi nei mercati internazionali. Coordinerà i lavori il professor Di Renzo.
Al termine del convegno, i partecipanti saranno invitati a un light lunch con specialità enogastronomiche prodotte dall’Istituto Agrario Serpieri di Avezzano.