Celano. Celano si prepara a vivere un evento di profonda spiritualità: l’arrivo delle reliquie di Santa Teresa del Bambino Gesù e dei suoi genitori, i Santi Luigi e Zelia Martin. La peregrinatio, un pellegrinaggio itinerante che tocca diverse comunità ecclesiali, rappresenta un’occasione speciale per riflettere sulla santità familiare e sulla vita spirituale incarnata da questa straordinaria famiglia.
Le reliquie sono una testimonianza tangibile della presenza dei santi nella vita della Chiesa. Esse richiamano la memoria dei fedeli alla santità vissuta da Santa Teresa, universalmente conosciuta come “la Piccola via dell’Amore”, e dai suoi genitori, primo esempio di coppia canonizzata nella storia della Chiesa. Luigi e Zelia Martin hanno vissuto la loro vita matrimoniale come una vocazione alla santità, trasmettendo ai figli, e in particolare a Teresa, i valori cristiani di amore, sacrificio.
Durante la Giornata Mondiale dei Giovani a Parigi san Giovanni Paolo II diede l’annuncio che il 19 ottobre del 1997 avrebbe dichiarato santa Teresa del Bambino Gesù Dottore della Chiesa! Ma chi era Teresa? Nacque ad Alençon (Francia) il 2 gennaio 1873, e a quattro anni, dopo la morte della mamma, si stabilì con la famiglia a Lisieux, nella casa dei Buissonnets. Avvertì presto la chiamata alla vita religiosa, e a soli 15 anni, nel 1888, entra nel Carmelo di Lisieux, dove già vivevano due sorelle.
Nel 1895 si offrì come “vittima di olocausto all’amore misericordioso di Dio”, avendo compreso che solo l’amore può salvare il mondo. Questa sarà infatti la sua vocazione: “Nel cuore della Chiesa, mia madre, io sarò l’amore”. Teresa resterà fedele all’impegno di amare fino alla morte, avvenuta quando aveva solo 24 anni, il 30 settembre 1897, nella sofferenza fisica e nel buio spirituale, sedendo, come scrisse lei stessa, “alla tavola dei peccatori”. L’interesse che ha suscitato il messaggio teologico della sua spiritualità – “la piccola via” – racchiuso nell’autobiografica Storia di un’anima, le è valso, nel 1997, il riconoscimento di dottore della Chiesa per la solidità della sua dottrina, profondamente evangelica ed ecclesiale. Per Teresa di Gesù Bambino “la santità (cioè la vita cristiana) non sta in questa o in quella pratica, ma consiste in una disposizione del cuore che ci rende umili e piccoli nelle braccia di Dio, coscienti della nostra debolezza e fiduciosi fino all’audacia nella sua bontà di Padre”. L’anno scorso si è celebrato il 150° anniversario della nascita e per l’occasione le sue reliquie (che hanno girato più volte tutto il mondo) hanno iniziato un pellegrinaggio qui in Italia così il prossimo 24-25-26 novembre arriveranno qui a Celano presso la Parrocchia del Sacro Cuore ma da qualche anno si sono aggiunte anche le reliquie dei genitori – canonizzati da papa Francesco- i santi Luigi e Zelia Martin!
In occasione di questo “giubileo” il Papa l’anno scorso ha scritto un documento tutto dedicato a santa Teresa. Affidiamo ai santi Luigi e Zelia le nostre famiglie e a santa Teresa chiediamo che mantenga la parola “Io vi sarò più utile dopo la mia morte e vi aiuterò più efficacemente di quando ero in vita. Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra. Vedrete che cascata di rose farò piovere su di voi!”.
Le Sacre reliquie giungeranno nella parrocchia del Sacro Cuore: ecco il programma delle celebrazioni religiose.
Domenica 24 novembre 2024 “Cristo Re”
Ore 17,00 accoglienza delle reliquie
Ore 17,30 Santa Messa nella chiesa del Sacro Cuore
Ore 20,45 Veglia con il Centro Missionario
Lunedi 25 novembre 2024
Ore 8,30 Lodi
Ore 11,00 Santa Messa con i sacerdoti della zona
Ore 15,30/17 Confessioni
Ore 17,00 Santo Rosario
Ore 17,30 Santa Messa presieduta da Mons. Massaro con le famiglie dei bambini del catechismo (aperto a tutti)
Ore 18,30 Incontro con le Famiglie e con Lisa Zuccarini
Martedì 26 novembre 2024
Ore 8,30 Lodi
Ore 9,00 Santa Messa e partenza delle Reliquie